MOLFETTA. Il tradizionale calzone molfettese: inviateci le vostre ricette

calzonesangiuseppe

Molfetta - Un nostro lettore ci scrive per commentare l'articolo "Proverbiamo: Sèn Gsèpp" pubblicato nel numero 82 di marzo 2012 de "il Fatto". All'interno di tale articolo si raccontano le antiche tradizioni culinarie molfettesi legate alla festa di San Giuseppe. Tra queste vi è il tradizionale calzone.

Shares

Molfetta – Un nostro lettore ci scrive per commentare l’articolo “Proverbiamo: Sèn Gsèpp” pubblicato nel numero 82 di marzo 2012 de “il Fatto”. All’interno di tale articolo si raccontano le antiche tradizioni culinarie molfettesi legate alla festa di San Giuseppe. Tra queste vi è il tradizionale calzone.

“La pasta -narra l’articolo- è composta da farina, acqua, sale, lievito ed olio extravergine d’oliva, mentre il ripieno rigorosamente con cipolla sponzale (quella lunga), merluzzo e olive. Questo è quello che la tradizione comanda, anche se i nostri nonni nel calzone ci mettevano tutti gli avanzi, senza badare troppo ad un ordine o una dieta precisa. In casa lo si faceva con le seppie o con qualsiasi altra rimanenza della settimana, si badava al risparmio.”

Il nostro lettore, attento buongustaio, ci sottolinea come però la sua ricetta tradizionale del calzone molfettese comporti anche l’aggiunta del cavolfiore, in poca quantità e precedentemente bollito, mischiato alla cipolla e che il merluzzo deve essere anch’esso precedentemente fritto a mezza cottura.

Insomma non resta che invitarvi a inviare presso la nostra redazione ([email protected]) le foto e le ricette dei “vostri” calzoni tradizionali. Buon appetito!

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×