MOLFETTA. Ancora giornate di intensa attività per il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta

tartarughe 5giu12

Molfetta - Una magnifica giornata di sole ha accolto alcuni alunni della scuola elementare Cesare Battisti di Molfetta che, a bordo delle motovedette della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, hanno assistito alla liberazione di Samuele, una tartaruga di circa dieci anni curata presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta.

Shares

Molfetta – Una magnifica giornata di sole ha accolto alcuni alunni della scuola elementare Cesare Battisti di Molfetta che, a bordo delle motovedette della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, hanno assistito alla liberazione di Samuele, una tartaruga di circa dieci anni curata presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta.

Grande l’emozione e la gioia dei piccoli che hanno potuto ammirare da vicino una delle specie più minacciate dei nostri mari. Altrettanto grande l’emozione e la soddisfazione dei volontari del centro poiché sono riusciti a salvare una tartaruga considerata ormai irrecuperabile. Al momento del ritrovamento l’esemplare, che era rimasto per ben due giorni spiaggiato sulle coste di Savelletri, si presentava in profondo stato di ipotermia. Sono state necessarie continue cure e una lunga riabilitazione da parte degli attivisti del centro molfettese per consentire alla tartaruga di riacquistare condizioni ottimali e poter tornare a nuotare in mare aperto.

All’iniziativa, oltre ai ragazzi, ai docenti e ai volontari del centro di recupero, è intervenuto anche il C.F. (C.P.) Pierpaolo Pallotti, Comandante in II della Capitaneria di Porto.

Proprio gli uomini della Capitaneria di Porto di Molfetta, sempre attenti alle tematiche ambientali e disponibili alla collaborazione per la salvaguardia della natura, hanno recentemente recuperato una piccola tartaruga che galleggiava in evidente stato di difficoltà. L’esemplare, che misura soli 25 cm di carapace, non riusciva a immergersi, forse a causa di una cattura accidentale con reti a strascico.

«Ora sta bene e presto potrà tornare in libertà» è stato il commento del responsabile del Centro di Recupero Pasquale Salvemini, il quale ha annunciato che è in fase organizzativa una grande manifestazione, organizzato dal Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta in collaborazione con la Fondazione Amm. Michelagnoli di Taranto, prevista per domenica 24 giugno. L’iniziativa, in cui saranno liberati alcuni notevoli esemplari di tartarughe, si terrà in località Prima Cala e vedrà la partecipazione di rappresentanze delle forze di polizia oltre che di moltissimi appassionati e curiosi.

Intanto nei giorni scorsi un nuovo ospite è giunto presso la struttura molfettese: si tratta di un esemplare di tartaruga che misura 60 cm di lunghezza carapace, recuperato dalla Capitaneria di Porto di Bari. L’esemplare sarà operato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari poiché presenta un grosso amo nell’esofago.


Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×