MOLFETTA. Pellegrinaggio diocesano in Russia e nuovi servizi sul sito diocesano

mons luigi martella

Molfetta - Parte domani, mercoledì 11 luglio fino al 17, il pellegrinaggio diocesano in Russia, “Incontro alla Chiesa Ortodossa” organizzato dall'Ufficio diocesano per la pastorale del Tempo libero-Turismo-Sport-Pellegrinaggi, diretto da don Franco Sancilio. Vi prenderanno parte 82 persone di cui 6 sacerdoti e sarà presieduto dal Vescovo Mons. Luigi Martella. Da Mosca a San Pietroburgo, la carovana attraverserà luoghi e incontrerà testimoni di storia, cultura e religione. Alla vigilia della partenza abbiamo chiesto al vescovo don Gino di esprimere le motivazioni e gli auspici per questo pellegrinaggio: “C'è innanzitutto il fatto che l'interesse per il nostro turismo religioso si allarga sempre di più: dai grandi Santuari mariani dell'Europa occidentale, alla Terra Santa, alla Turchia culla del primo cristianesimo; ora anche verso i luoghi dell'Ortodossia cristiana.

Shares

Molfetta – Parte domani, mercoledì 11 luglio fino al 17, il pellegrinaggio diocesano in Russia, “Incontro alla Chiesa Ortodossa” organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale del Tempo libero-Turismo-Sport-Pellegrinaggi, diretto da don Franco Sancilio. Vi prenderanno parte 82 persone di cui 6 sacerdoti e sarà presieduto dal Vescovo Mons. Luigi Martella. Da Mosca a San Pietroburgo, la carovana attraverserà luoghi e incontrerà testimoni di storia, cultura e religione. Alla vigilia della partenza abbiamo chiesto al vescovo don Gino di esprimere le motivazioni e gli auspici per questo pellegrinaggio: “C’è innanzitutto il fatto che l’interesse per il nostro turismo religioso si allarga sempre di più: dai grandi Santuari mariani dell’Europa occidentale, alla Terra Santa, alla Turchia culla del primo cristianesimo; ora anche verso i luoghi dell’Ortodossia cristiana.

La Russia, cristianamente, è rappresentata dal Patriarcato di Mosca, che si ritiene il difensore dell’autentica fede originaria antica (Orto-doxìa), dopo Roma e Costantinopoli. É un’occasione importante per avere una visione più globale del mondo cristiano e insieme un’opportunità per conoscere il lungo e complicato travaglio della diffusione della religione cristiana. La conoscenza delle differenze è nello stesso tempo premessa per un reciproco rispetto ed anche offerta di dialogo. Personalmente sono sorretto dalla convinzione che il dialogo ecumenico si costruisce attraverso piccoli passi a partire dalla base e non soprattutto dagli incontri di vertice che pure sono necessari…”.

La riflessione del Vescovo prosegue ed è disponibile integralmente sul sito diocesano www.diocesimolfetta.it che da oggi è pubblicato anche in versione mobile per smartphone e tablet, http://m.diocesimolfetta.it, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali e il Servizio Informatico CEI.

Sempre sul sito l’ufficio ha attivato la rubrica “E… state in diretta” per offrire a tutti la possibilità di raccontare e condividere le esperienze estive promosse da parrocchie, associazioni e movimenti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×