MOLFETTA. Come richiedere il volume “Storia della Scuola Alessandro Manzoni”

come comprare libro manzoni

Molfetta - Vivo interesse, curiosità ed apprezzamento per la sua veste tipografica e per la ricca documentazione sta suscitando il volume “Storia delle Scuola Alessandro Manzoni. L’istruzione elementare a Molfetta prima e dopo l’Unità d’Italia”, edito nel mese di luglio dal primo circolo didattico “A. Manzoni” di Molfetta a cura della tipografia “La Nuova Mezzina”. Il testo, scritto dalle insegnanti in pensione Rosa Campanale, Francesca Montanari e Marta Pisani e curato dall’ins. Gaetano del Rosso, è frutto di un’attenta e minuziosa ricerca storica ed è corredato di foto, planimetrie, documenti inediti e testimonianze che ne rendono scorrevole la lettura.

Shares

Molfetta – Vivo interesse, curiosità ed apprezzamento per la sua veste tipografica e per la ricca documentazione sta suscitando il volume “Storia delle Scuola Alessandro Manzoni. L’istruzione elementare a Molfetta prima e dopo l’Unità d’Italia”, edito nel mese di luglio dal primo circolo didattico “A. Manzoni” di Molfetta a cura della tipografia “La Nuova Mezzina”. Il testo, scritto dalle insegnanti in pensione Rosa Campanale, Francesca Montanari e Marta Pisani e curato dall’ins. Gaetano del Rosso, è frutto di un’attenta e minuziosa ricerca storica ed è corredato di foto, planimetrie, documenti inediti e testimonianze che ne rendono scorrevole la lettura.

Vari gli argomenti affrontati: la nascita della scuola pubblica a Molfetta, il cammino lungo e travagliato iniziato nel secolo scorso relativo alla costruzione dell’edificio scolastico, l’iter burocratico per la sua intitolazione avvenuta appena nel 1969, la storia dell’istruzione elementare a Molfetta dall’Unità d’Italia ai giorni nostri con opportuni riferimenti alle varie leggi nazionali, le biografie dei Direttori Didattici (ora chiamati Dirigenti Scolastici) che si sono succeduti alla guida della Scuola Manzoni dalla sua nascita ad oggi.

Molti, non solo ex alunni e/o frequentatori della scuola Manzoni si chiedono: come si può venire in possesso di questo volume? Semplicissimo: basta recarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’ufficio di segreteria del primo circolo didattico “A. Manzoni” in via Carlo Alberto, 35 a Molfetta e ritirarlo e prenotarlo, nel caso le copie fossero esaurite, versando un modesto contributo per le spese di stampa.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×