MOLFETTA. Dieci anni della locale sezione della FIDAS

fidas 10 anni luglio 2012 1

Molfetta - Nata in sordina dalla volontà di alcuni pionieri molfettesi, la sezione molfettese della FIDAS (Federazione Italiana Donatori Sangue) ha ormai radicato la sua presenza nel tessuto sociale della città raggiungendo il suo decimo anno di intensa attività sociale finalizzata alla promozione e sensibilizzazione alla donazione. Questo “decimo” anno è stato canonizzato con l’organizzazione dell’evento spettacolo “Insieme donando. Musica, spettacolo, solidarietà”. L’esibizione gratuita (ovviamente!) dei gruppi musicali molfettesi “I Flashback Music”, “Convira” e “The Blues Men Band” ha appassionato gli oltre mille partecipanti alla serata.

Shares

Molfetta – Nata in sordina dalla volontà di alcuni pionieri molfettesi, la sezione molfettese della FIDAS (Federazione Italiana Donatori Sangue) ha ormai radicato la sua presenza nel tessuto sociale della città raggiungendo il suo decimo anno di intensa attività sociale finalizzata alla promozione e sensibilizzazione alla donazione. Questo “decimo” anno è stato canonizzato con l’organizzazione dell’evento spettacolo “Insieme donando. Musica, spettacolo, solidarietà”. L’esibizione gratuita (ovviamente!) dei gruppi musicali molfettesi “I Flashback Music”, “Convira” e “The Blues Men Band” ha appassionato gli oltre mille partecipanti alla serata.

Ma accanto all’esibizione musicale non è mancato il cabaret con l’esilarente performance, particolarmente apprezzata dal pubblico, del comico barese Antonello Ricci che non ha mancato di coinvolgere nelle sue gag direttamente il pubblico.

E, ancora, ospiti d’eccezione, direttamente da “Uomini e Donne” di Luigi Battaglia e Chiara Sgherza.

La narrazione dei dieci anni Fidas, all’insegna dell’“Insieme donando” è stata affidata ad una videoproiezione che ha ripercorso gli anni di crescita del sodalizio attraverso le attività organizzate e la sempre crescente partecipazione dei molfettesi che, sempre di più, si lasciano trasportare dall’entusiasmo che sfocia, puntuale, nella donazione.

Emblematico e particolarmente originale è stata l’esibizione dei donatori di “Ieri e di Oggi” che, attraverso un impianto scenografico, hanno ripercorso il loro impegno alla donazione: i donatori (adulti) hanno portato, per mano, dei bambini (i donatori di domani) con, indossate, magliette con su scritto (una lettera per “attore”) “Insieme donando” e, nel quadro successivo, si componeva la fase “Auguri Fidas”. E via gli scroscianti applausi.

Ed ecco come sintetizza l’evento il presidente Corrado Camporeale: «Il Teatro di ponente si è trasformato in un momento di intesa emozione con un mix di spettacolo, intrattenimento e, cosa più importante, sensibilizzazione alla donazione”.

Non sono mancati, ovviamente, i momenti formali con l’indirizzo di saluto della prof.ssa Rosita Orlandi, presidente della FPDS, e di Giuseppe Spagnoletta, Presidente della locale sezione ADMO.

La serata ha avuto come partner l’emittente radiofonica Radio Idea e la presentazione, come consuetudine degli eventi Fidas, di Lucia Catacchio.

fidas 10 anni luglio 2012 2

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×