MOLFETTA. “Discorsi divini”: ultimo appuntamento nel mese di luglio

percorsi divini

Molfetta - Continuano al Museo Diocesano gli appuntamenti in cui si mixano Arte, Cultura e buon Vino da degustare nei suggestivi ambienti dell’ex collegio dei Gesuiti, oggi scrigno di pregevolissime opere di alcuni tra i più importanti artisti italiani del XVI e XVIII secolo. Arte, storia e vino sono elementi distintivi della nostra terra, caratteri fondanti del nostro vissuto. Un bicchiere di vino spesso accompagna una piacevole chiacchierata, ed è proprio questo l’intento dell’iniziativa chiamata, non a caso, “Discorsi Divini”: una conversazione con alcuni rappresentanti locali della cultura sull’arte, la storia e le nostre tradizioni.

Shares

Molfetta – Continuano al Museo Diocesano gli appuntamenti in cui si mixano Arte, Cultura e buon Vino da degustare nei suggestivi ambienti dell’ex collegio dei Gesuiti, oggi scrigno di pregevolissime opere di alcuni tra i più importanti artisti italiani del XVI e XVIII secolo. Arte, storia e vino sono elementi distintivi della nostra terra, caratteri fondanti del nostro vissuto. Un bicchiere di vino spesso accompagna una piacevole chiacchierata, ed è proprio questo l’intento dell’iniziativa chiamata, non a caso, “Discorsi Divini”: una conversazione con alcuni rappresentanti locali della cultura sull’arte, la storia e le nostre tradizioni.

Le attività prevedono visite guidate alle collezioni del Museo Diocesano accompagnati da una guida della coopeartiva FeArT; tre tappe per la degustazioni di vinipugliesi serviti da un sommelier professionista dell’A.I.S. e gentilmente offerti dall’Azienda vinicola Casaltrinità vini di Puglia di Trinitapoli, e due momenti di conversazionitematiche.In questo terzo appuntamento interverranno: per la sezione archeologica dei reperti del Pulo, la prof.ssa Betta Mongelli, presidente dell’Ass. Consortile Polje; per la biblioteca monumentale e gli antichi graduali pergamenacei, il M° Gaetano Magarelli, studioso di musica antica.

Per accedere alle visite, previste per gruppi di max 25 persone, è necessaria la prenotazione al numero 348/4113699 o all’indirizzo e-mail [email protected].

L’iniziativa è ideata e realizzata dalla coopeartiva FeArT (ente gestore del Museo Diocesano) in collaborazione con la coopeartiva Ulixes e l’A.I.S. (delegazione di Bari dell’Associazione Italiana Sommelier) che propongono ogni giovedì, fino a settembre, “Bacco nelle Corti” a Bitonto.

Questo ultimo appuntamento conclude gli incontri di luglio e introduce le due iniziative di “Discorsi Divini” edizione autunnale, che verrà riproposto sotto una nuova veste per scoprire il nostro ricco patrimonio presente all’esterno delle mura del Museo.

Continua anche la promozione attuata in seguito alla collaborazione con la coopeartiva Ulixes di Bitonto: partecipare ad entrambe le iniziative si potrà usufruire di un vantaggioso sconto. Per info su “Bacco nelle Corti”: [email protected] o al numero 080/3743487.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×