MOLFETTA. Museo del Pulo: pronto il regolamento e il piano di gestione

museo pulo

Molfetta - Il regolamento e il piano per la gestione del Museo Civico Archeologico del Pulo sono già pronti e al vaglio della giunta comunale che li adotterà nei prossimi giorni. Il regolamento, che ha come oggetto la disciplina e l’organizzazione del museo e contiene le norme per il suo funzionamento, sarà sottoposto all’approvazione definitiva del Consiglio Comunale. In particolare il regolamento e il relativo piano di gestione contengono le norme, i criteri scientifici e gli standard nazionali (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) relativi alla gestione di strutture museali. Definiscono le modalità di valorizzazione del patrimonio storico-artistico presenti nel museo; la promozione di iniziative ed eventi tesi ad arricchire la formazione umanistico-scientifica dei visitatori; l’attivazione di forme di collaborazione e di raccordo con altre strutture culturali, biblioteche e associazioni presenti sul territorio; la diffusione di materiale informativo e pubblicazioni a carattere storico-artistico e scientifico.

Shares

Molfetta – Il regolamento e il piano per la gestione del Museo Civico Archeologico del Pulo sono già pronti e al vaglio della giunta comunale che li adotterà nei prossimi giorni. Il regolamento, che ha come oggetto la disciplina e l’organizzazione del museo e contiene le norme per il suo funzionamento, sarà sottoposto all’approvazione definitiva del Consiglio Comunale. In particolare il regolamento e il relativo piano di gestione contengono le norme, i criteri scientifici e gli standard nazionali (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) relativi alla gestione di strutture museali. Definiscono le modalità di valorizzazione del patrimonio storico-artistico presenti nel museo; la promozione di iniziative ed eventi tesi ad arricchire la formazione umanistico-scientifica dei visitatori; l’attivazione di forme di collaborazione e di raccordo con altre strutture culturali, biblioteche e associazioni presenti sul territorio; la diffusione di materiale informativo e pubblicazioni a carattere storico-artistico e scientifico.

Oltre all’esposizione del patrimonio archeologico e naturalistico del Pulo di Molfetta, il nuovo museo svilupperà iniziative di ricerca e documentazione attraverso corsi di aggiornamento, seminari, convegni a carattere scientifico e laboratori inerenti i beni culturali. Sono previste, inoltre, attività educative e didattiche in collegamento con le scuole di ogni ordine e grado e altri organismi culturali presenti sul territorio.

Si comprende, dunque, perchè il regolamento rappresenta un altro decisivo passo decisivo verso l’apertura di Casina Cappelluti e l’inaugurazione del nuovo polo museale cittadino. Terminati i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’immobile (per migliorare l’accessibilità e per la sistemazione delle aree esterne), nei mesi scorsi il Comune ha nominato una esperta archeologa nella qualità di consulente scientifico per la redazione dell’elenco dei reperti archeologici e il coordinamento, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Puglia, del loro trasferimento e sistemazione all’interno degli spazi museali di Casina Cappelluti, oltre che per ogni altro adempimento necessario all’apertura al pubblico della struttura.

Sono state formalizzate, inoltre, tutte le altre procedure amministrative di messa in sicurezza del nuovo Museo tra cui anche l’assicurazione degli stessi reperti archeologici. «Stiamo lavorando in stretto contatto con la Soprintendenza, in uno spirito di collaborazione sinergica, al fine di assicurare in tempi brevi l’apertura del nuovo Museo del Pulo» assicurano l’assessore al Turismo Pantaleo Petruzzella e Giusi de Bari, dirigente del Settore Socio Educativo e responsabile del procedimento.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×