MOLFETTA. A Ruvo di Puglia un workshop residenziale di fotografia stenopeica

Workshop residenziale di fotografia stenopeica

Molfetta - Dal 12 al 18 agosto, a Ruvo di Puglia, si svolgerà un workshop residenziale di fotografia stenopeica. Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e non sono richieste competenze specifiche se non la voglia di divertirsi e sperimentare con il “grado zero” della fotografia. Niente macchine fotografiche né pellicole né sensori, solo scatole, carta fotografica e manualità: durante il corso infatti ogni partecipante dovrà costruire la propria pinhole camera, utilizzando materiali semplici come scatole, scotch e cartoncino. Alla fase di realizzazione della camera a foro stenopeico seguirà quella di scatto, per poi concludere il procedimento con lo sviluppo in camera oscura.

Shares

Molfetta – Dal 12 al 18 agosto, a Ruvo di Puglia, si svolgerà un workshop residenziale di fotografia stenopeica. Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e non sono richieste competenze specifiche se non la voglia di divertirsi e sperimentare con il “grado zero” della fotografia. Niente macchine fotografiche né pellicole né sensori, solo scatole, carta fotografica e manualità: durante il corso infatti ogni partecipante dovrà costruire la propria pinhole camera, utilizzando materiali semplici come scatole, scotch e cartoncino. Alla fase di realizzazione della camera a foro stenopeico seguirà quella di scatto, per poi concludere il procedimento con lo sviluppo in camera oscura.

Le attività del corso si svolgeranno in un casale del 1863, circondato da ulivi e mandorli, sito nell’agro di Ruvo di Puglia, sull’altopiano dell’Alta Murgia a 20 km dal mare e a circa 4 km dal centro di Ruvo.

Tutte le attività sia lavorative che conviviali, saranno ospitate negli spazi del casale, in interno ed esterno. Alloggeremo tutti insieme in camere da letto comuni, da 4-6 posti, attrezzate con letti a castello e matrimoniali, per cui alla base del corso ci sarà spirito di condivisione e convivenza.

Sono previste alcune escursioni per ammirare le bellezze del luogo: la cattedrale di Ruvo, Molfetta, il Castel del Monte e i Sassi di Matera.

Si potrà anche optare per un pomeriggio al mare, sempre muniti delle macchine stenopeiche autocostruite.

La casa-laboratorio si presta ad occasioni di socialità, apprendimento e scambio, arricchite dal contatto con la natura e dalla dimensione della convivialità.

L’ospitalità sarà a cura delle sorelle Angela e Betty, che da quattro anni insieme ad altri familiari e amici, stanno rianimando questa casa rimasta abbandonata da molto tempo e la stanno attrezzando per farne un luogo di incontri speciali.

Il workshop sarà tenuto da Angela Colonna e Stefano Ferrando, due giovani fotografi professionisti che lavorano insieme dal 2010.

Maggiori informazioni sul workshop sono a disposizione sul blog ilcasalestenopeico.wordpress.com.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×