MOLFETTA. “La via del Mare Ciclabile”: una petizione on-line per la creazione di una pista ciclabile lungo il litorale di levante

noviziato 2012 agesci

Molfetta - Molfetta è una città completamente priva di piste ciclabili e poco attenta alle forme di mobilità sostenibile. Sono partiti da questa constatazione i ragazzi del Noviziato del gruppo scout Molfetta 1 che quest’anno, nell’ambito delle loro attività, hanno affrontato il tema dell’ecosostenibilità. Mentre da un lato, infatti, cresce l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto tra i giovani che nel periodo estivo raggiungono le spiagge pedalando, dall’altro non ci sono percorsi che permettano di farlo in sicurezza.

Shares

Molfetta – Molfetta è una città completamente priva di piste ciclabili e poco attenta alle forme di mobilità sostenibile. Sono partiti da questa constatazione i ragazzi del Noviziato del gruppo scout Molfetta 1 che quest’anno, nell’ambito delle loro attività, hanno affrontato il tema dell’ecosostenibilità. Mentre da un lato, infatti, cresce l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto tra i giovani che nel periodo estivo raggiungono le spiagge pedalando, dall’altro non ci sono percorsi che permettano di farlo in sicurezza.

Per questo motivo i ragazzi hanno pensato di promuovere una petizione rivolta alla cittadinanza finalizzata alla realizzazione della “via del Mare Ciclabile”: una pista ciclabile che, partendo dal lungomare, colleghi le principali spiagge pubbliche e private del litorale di levante.

Dopo un attento studio e monitoraggio delle strade e dei percorsi esistenti si è svolta la prima attività di raccolta firme in occasione della “EcoSagra dei 12 sapori” organizzata a luglio nel Centro storico dal Gruppo Scout, che ha riscosso un buon successo con 300 sottoscrizioni raccolte in poche ore.

Visto il vivo interesse da parte della cittadinanza nei confronti della tematica affrontata e per consentire a più persone di sostenere questa iniziativa il gruppo scout ha attivato la possibilità di continuare on line la sottoscrizione all’interno del sito internet del gruppo www.agescimolfetta1.it/pagine/eventi.php.

Nella presentazione dell’iniziativa si legge: “Augurandoci che il nostro sogno diventi anche il vostro e consapevoli che il cambiamento sia possibile, se condiviso da molti, vi invitiamo a firmare questa petizione per aiutarci a promuovere una buona e sana mobilità nell’ottica di una città più ecosostenibile!”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×