MOLFETTA. Liberatorio Politico: “La trasparenza amministrativa, questa sconosciuta”

liberatoriopolico logo2011

Molfetta - Riceviamo e pubblichiamo:
"Suggerimenti, lamentele, consigli, proteste, complimenti, rimproveri... Tutto questo ed altro potrai scrivere al Sindaco, semplicemente inviando una @-mail a questo indirizzo: [email protected]." Questo invito lo trovate nel sito del Comune di Molfetta, nella sezione "Scrivi al Sindaco". Noi lo facciamo da anni ma mai ricevuta una risposta. Da qualche mese la corrispondenza torna indietro perché nell’ufficio preposto evidentemente non scaricano la posta o gli impiegati hanno avuto ordini di non registrae più le lamentele dei cittadini.

Shares

Molfetta – Riceviamo e pubblichiamo:
“Suggerimenti, lamentele, consigli, proteste, complimenti, rimproveri… Tutto questo ed altro potrai scrivere al Sindaco, semplicemente inviando una @-mail a questo indirizzo: [email protected].” Questo invito lo trovate nel sito del Comune di Molfetta, nella sezione “Scrivi al Sindaco”. Noi lo facciamo da anni ma mai ricevuta una risposta. Da qualche mese la corrispondenza torna indietro perché nell’ufficio preposto evidentemente non scaricano la posta o gli impiegati hanno avuto ordini di non registrae più le lamentele dei cittadini.

Stamattina però abbiamo consegnato a mano un esposto diretto al sindaco e al segretario generale perché scaricando dall’albo pretorio la “Delibera di Consiglio n. 28 del 01/08/2012: approvazione del bilancio comunale di previsione per l’anno finanziario 2012, della relazione previsionale e programmatica 2012/2014 e del bilancio pluriennale 2012-2014″ e la “Delibera di Consiglio n. 27 del 01/08/2012: approvazione del programma triennale delle opere e dei lavori pubblici 2012/2014 e dell’elenco annuale 2012”, ci siamo accorti che non contenevano allegati, cioè non contenevano né il bilancio preventivo e né la programmazione delle opere dei lavori pubblici. Entrambe le delibere si concludono con la dicitura: “All’originale sono allegati elaborati che, per tipologia e consistenza non è possibile pubblicare. Detti elaborati sono visionabili c/o l’Ufficio Messi contestualmente alla pubblicazione del presente Atto”. Considerato che in tanti comuni d’Italia la pubblicazione dei bilanci comunali, ed altri atti amministrativi “simili per tipologia e consistenza”, vengono pubblicati in rete e sui siti ufficiali, vedi Comune di Livorno, Comune di Forlì, Comune di Sassari, Comune di Bologna, ecc, ecc, abbiamo chiesto di ovviare a questo grave atto omissivo e mancanza di trasparenza amministrativa ai sensi della legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005) e di tutte le più elementari leggi che regolano la pubblicazione in rete di tutti gli atti amministrativi integralmente. Attendiamo notizie.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×