MOLFETTA. Sequestrati 620 kg di tonno rosso nel porto di Mola di Bari: stanotte l’asta nel mercato ittico di Molfetta

tonno rosso sequestro

Molfetta - Durante un controllo di polizia marittima, finalizzato alla repressione della pesca illegale del tonno rosso, pregiata specie ittica soggetta a rigorosa protezione comunitaria ed internazionale, nelle prime ore di oggi la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Bari ha coordinato un’operazione complessa nel porto di Mola di Bari.

Shares

Molfetta – Durante un controllo di polizia marittima, finalizzato alla repressione della pesca illegale del tonno rosso, pregiata specie ittica soggetta a rigorosa protezione comunitaria ed internazionale, nelle prime ore di oggi la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Bari ha coordinato un’operazione complessa nel porto di Mola di Bari.

A seguito di una mirata attività di indagine personale militare specializzato ha proceduto a verifiche ed ispezioni a bordo di una unità da pesca, iscritta nelle matricole del Compartimento marittimo di Bari, nelle cui celle frigo erano stati occultati esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di 620 kg di prodotto. Gli esemplari di tonno rosso sono stati pescati in violazione delle vigenti norme che prevedono un contingentamento della cattura trattandosi di una specie rara e pregiata.

Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di 12.000 euro irrogando quale ulteriore sanzione 6 punti di infrazione alla licenza di Pesca della unità contravvenzionata e 6 punti di infrazione al marittimo imbarcato con funzione di Comandante della medesima unità da pesca.

Il personale militare operante ha proceduto a sottoporre a sequestro amministrativo gli esemplari di tonno rosso che, dopo essere stati sottoposti alla preventiva visita veterinaria volta a verificare la commestibilità del prodotto, saranno venduti all’asta, a cui potranno partecipare solo commercianti all’ingrosso ed acquistabili in un unico lotto, che si terrà domani 22 agosto 2012 alle ore 02.00 presso il Mercato Ittico di Molfetta. Il ricavato della vendita sarà incamerato all’erario statale.

L’attività di Polizia Giudiziaria è tutt’ora in corso e proseguirà con l’obiettivo di accertare diversificati profili riconducibili all’illecita attività di pesca.

Le azioni di controllo, lungo l’intero litorale pugliese, continueranno anche nelle prossime settimane.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×