MOLFETTA. Martedì l’inaugurazione ufficiale del centro polivalente “Opera Padre M. Kolbe”

riabilitazione

Molfetta - Un centro polivalente di “eccellenza” apre le sue porte a Molfetta: stiamo parlando del centro "Opera Padre M. Kolbe" che vuole essere un punto di riferimento nella provincia di Bari per patologie neurodegenerative, rivolto alla collaborazione della ricerca scientifica per l’Alzheimer, Parkinson ecc. con centri ed istituzioni, pubbliche e private.

Shares

Molfetta – Un centro polivalente di “eccellenza” apre le sue porte a Molfetta: stiamo parlando del centro “Opera Padre M. Kolbe” che vuole essere un punto di riferimento nella provincia di Bari per patologie neurodegenerative, rivolto alla collaborazione della ricerca scientifica per l’Alzheimer, Parkinson ecc. con centri ed istituzioni, pubbliche e private.

Una RSSA, un centro per patologie neurodegenerative ed un centro medico di fisioterapia, idrokinesi e riabilitazione fanno parte del complesso progetto realizzato dall’organizzazione Aiccos-Metropolis in via Pierluigi da Palestrina, 14 a Molfetta e che sarà inaugurato martedì 18 settembre alle ore 19.00, con la presenza di S.E. Mons. Luigi Martella, Vescovo di Molfetta, e la partecipazione di autorità locali.

Il centro polivalente, composto da confortevoli ed ampi ambienti, può accogliere oltre quaranta anziani affetti da problematiche sanitarie in forma residenziale e trenta in forma semiresidenziale in ambienti accessibili ed attrezzati per le varie disabilità.

Il progetto messo in campo vuole dare opportune risposte a quanti già vengono seguiti per percorsi di riabilitazione con la collaborazione di una èquipe utilizzando metodiche sia classiche che innovative attraverso training cognitivo, terapia della validazione, della reminescenza (life Review Therapy, ecc), Memory training programme, spaced retrieval,vanishing cues, errorless learning, verbalizzazione e visual imagery, tecniche di logica, riabilitazione comportamentale, approccio protesico del gentlecare, tecniche di rilassamento, musicoterapia, pet therapy, terapia occupazionale, riabilitazione neuromotoria (rieducazione neuromotoria, funzionale, propriocettiva e kinesiterapia) riabilitazione emotivo-affettiva.

Completa l’intervento il centro medico di fisioterapia e riabilitazione rehabilitas il quale si occupa nello specifico della parte neurologica, trattamenti fisioterapici realizzati sia in piscina che palestre terapeutiche.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×