MOLFETTA. Il 30 settembre ritorna la “Fiera delle Autoproduzioni”

fiera autoproduzioni set2012

Molfetta - Il 30 settembre presso piazza Municipio a Molfetta ritorna la "Fiera delle Autoproduzioni", la manifestazione pensata dagli organizzatori per promuovere un altro modello di economia e di vita, che metta al centro non il denaro ma le persone e le relazioni, a dimostrazione che non esiste solo il lavoro salariato, capace unicamente di generare disuguaglianza, imbarbarimento, alienazione, ma una miriade di altre realtà capaci di produrre, lavorare e pensare in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.

Shares

Molfetta – Il 30 settembre presso piazza Municipio a Molfetta ritorna la “Fiera delle Autoproduzioni”, la manifestazione pensata dagli organizzatori per promuovere un altro modello di economia e di vita, che metta al centro non il denaro ma le persone e le relazioni, a dimostrazione che non esiste solo il lavoro salariato, capace unicamente di generare disuguaglianza, imbarbarimento, alienazione, ma una miriade di altre realtà capaci di produrre, lavorare e pensare in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.

La fiera non usufruisce di sovvenzioni pubbliche o private, ma si autofinanzia mediante i principi dell’autogestione. Pertanto sono graditi contributi da partedegli espositori, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Durante tutto il giorno saranno presenti bancarelle di agricoltura contadina autocertificata, giocoleria e artigianato etnico e locale, oltre che spazi dedicati all’animazione per bambini, al baratto e all’uso libero. Sarà presente anche la sagra dell’oliva da tavola, a cura dell’Azienda Agricola Camporeale: pasola, nolca, S. Agostino e tutte le qualità di olive saranno protagoniste per condividere insieme saperi e sapori. Alle ore 14.00, poi, il consueto pranzo sociale con cucina vegetariana a base di prodotti contadini autocertificati.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, un laboratorio di tecniche erboristiche a cura di Dada dedicato agli oleoliti, mentre alle ore 17.00 si svolgerà un laboratorio teorico e pratico a cura di Consumattori che avrà come tema il pane: l’arte di fare il pane con l’uso di un antico lievito madre e di farine macinate a pietra. Segue, alle ore 18.00, “Gioca-Yoga”, a cura dell’associazione Yoga Satiam, con lezione di yoga per bambini, e alle ore 19.00 una conversazione su yoga e bambini a cura dell’ associazione Yoga Satiam. Si conclude, alle ore 20.00, con la presentazione del trailer del documentario, a cura del Gruppo FARFA, ”Campo Libera Tutti” dedicato all’iniziativa Genuino Clandestino in Puglia.

Per info visitare il sito www.lemacerie-baraccheribelli.blogspot.com o contattare il numero 329/3505829.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×