MOLFETTA. Pino Daniele conclude l’estate molfettese

pino daniele in concerto

Molfetta - Ultimo appuntamento con un grande big della musica a Molfetta. Si conclude così, con il noto cantautore napoletano Pino Daniele, la serie di concerti promossi dall’amministrazione comunale di Molfetta in collaborazione con la Fondazione Valente e che hanno caratterizzato l’estate cittadina portando nella nostra città artisti di levatura internazionale: da Sting a Patty Smith, dai Negrita a Nina Zilli, da Piovani ai grandi interpreti della musica Jazz. Questa volta un anfiteatro di Ponente gremito di fans, venuti anche dalle città limitrofe e non solo, ha accolto il noto musicista in tournée, dopo il successo dei concerti negli Stati Uniti.

GUARDA IL VIDEO...

Shares

Molfetta – Ultimo appuntamento con un grande big della musica a Molfetta. Si conclude così, con il noto cantautore napoletano Pino Daniele, la serie di concerti promossi dall’amministrazione comunale di Molfetta in collaborazione con la Fondazione Valente e che hanno caratterizzato l’estate cittadina portando nella nostra città artisti di levatura internazionale: da Sting a Patty Smith, dai Negrita a Nina Zilli, da Piovani ai grandi interpreti della musica Jazz. Questa volta un anfiteatro di Ponente gremito di fans, venuti anche dalle città limitrofe e non solo, ha accolto il noto musicista in tournée, dopo il successo dei concerti negli Stati Uniti.

GUARDA IL VIDEO…

“La Grande Madre Tour 2012”, sta portando il musicista da un capo all’altro dell’Italia, le prossime tappe dopo Molfetta saranno infatti Roma, Brescia, Milano e Mantova. Sul palco con lui, una band di valenti musicisti che hanno accompagnato il cantautore in una carrellata dei suoi pezzi più famosi del suo repertorio che il pubblico non ha mancato di cantare a squarciagola dimostrando il tipico calore del sud, sottolineato dallo stesso Pino Daniele.

Il cantautore in tutti i suoi brani denota un profondo legame con la tradizione partenopea e mediterranea sia per le musiche che per i testi, i quali ricordano, canti ed usanze popolari, tipicamente napoletane. Il musicista è stato influenzato dalla musica rock, dal jazz e soprattutto dal blues, realizzando una sintesi fra vari elementi musicali e linguistici diversissimi, con vena personale. Molti dei suoi brani denotano un forte impegno sociale e politico, tanto da abbracciare un pubblico sempre più vasto. Grazie alla sua continua ricerca artistica, si affaccia anche ad un mercato più commerciale attraverso un percorso sempre legato alle sue radici, ma riproponendo in ogni album una evoluzione artistica continua ed originale. Durante il concerto, di grande impatto emozionale, il grande musicista napoletano ha alternato le sue canzoni più celebri ai brani contenuti nel nuovo album di inediti “La Grande Madre”, che dà il nome alla sua tournée. L’ultimo cd si compone di undici brani inediti con testi e musiche dello stesso cantautore ad eccezione di un brano contro la mortalità infantile e una cover di Eric Clapton. Alla sua realizzazione hanno collaborato musicisti di fama internazionale. Si è trattato quindi di un grande evento che ha concluso una stagione veramente magica e memorabile, non offerta nemmeno da città più grandi e importanti della nostra Molfetta che è stata capace di imporsi a livello nazionale nel panorama musicale, per la varietà di generi e i nomi altisonanti proposti. Vi lasciamo quindi alle note e alle splendide immagini del video.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×