MOLFETTA. Miragica porta i non vedenti al cinema 4D

maschere

Il cinema 4D apre le porte ai non vedenti. Mercoledì 3 ottobre, a Miragica a partire dalle 11.00, la presentazione alla stampa dell’iniziativa che, in Italia, non ha precedenti. Il progetto pilota denominato “Con gli occhi del cuore”, a cui hanno aderito Unione Ciechi Bari e Anffas Puglia, è stato modulato sulle sequenze del film-cartoon Dracula che racconta la vacanza in Transilvania del giovane Kevin e suo padre, un uomo un po’ imbranato. I due, accidentalmente, risvegliano il vampiro Dracula e... comincia l’avventura. È buio. Parte il film. Una voce recitante (quella di Matilde Bonaccia, attrice partenopea che ha curato anche la particolare scrittura del film) in una interpretazione live, “racconta” le immagini, diventa gli “occhi” del pubblico che viene trasportato in un’altra dimensione per una proiezione decisamente suggestiva, ad alto tasso di adrenalina: le poltrone del cinema sono dotate di particolari accorgimenti (lo spettatore viene raggiunto da spruzzi di acqua, folate di vento, scossoni ecc.). Non si tratta di audio racconto ma di una esperienza in 4D.

Shares

Il cinema 4D apre le porte ai non vedenti. Mercoledì 3 ottobre, a Miragica a partire dalle 11.00, la presentazione alla stampa dell’iniziativa che, in Italia, non ha precedenti. Il progetto pilota denominato “Con gli occhi del cuore”, a cui hanno aderito Unione Ciechi Bari e Anffas Puglia, è stato modulato sulle sequenze del film-cartoon Dracula che racconta la vacanza in Transilvania del giovane Kevin e suo padre, un uomo un po’ imbranato. I due, accidentalmente, risvegliano il vampiro Dracula e… comincia l’avventura. È buio. Parte il film. Una voce recitante (quella di Matilde Bonaccia, attrice partenopea che ha curato anche la particolare scrittura del film) in una interpretazione live, “racconta” le immagini, diventa gli “occhi” del pubblico che viene trasportato in un’altra dimensione per una proiezione decisamente suggestiva, ad alto tasso di adrenalina: le poltrone del cinema sono dotate di particolari accorgimenti (lo spettatore viene raggiunto da spruzzi di acqua, folate di vento, scossoni ecc.). Non si tratta di audio racconto ma di una esperienza in 4D.

Miragica ha individuato nel 13 ottobre 2012, giornata mondiale della vista, il lancio dell’iniziativa, al pubblico. Mercoledì 3 ottobre ci sarà invece la presentazione alla stampa in anteprima assoluta. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, a cui saranno presenti i vertici Uic Bari e Anffas Puglia, l’amministratore delegato di Miragica, Stefano Cigarini, illustrerà anche le iniziative in programma ad ottobre per Halloween, con spumeggianti iniziative, e in occasione dell’apertura straordinaria, dal 22 dicembre al 6 gennaio del 2013.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×