MOLFETTA. Mercoledì al “Ghigno” Nando Popu, cantante dei Sud Sound System

Nandu-Popu

Molfetta - Mercoledì 3 ottobre, alle ore 20.30, la libreria "il Ghigno" ospiterà  Nando Popu, autore e voce storica dei Sud Sound Systems, per presentare il libro "Salento Fuoco e Fumo", edito da Laterza. Al suo esordio letterario, Fernando Blasi in arte Popu, voce leader dei Sud Sound System, gruppo musicale noto per  aver portato in giro per il mondo l’innovativa commistione tra dialetto salentino e reggae, diffondendo le ballate di pizzica e taranta contaminate dai ritmi giamaicani – ora esordisce nella scrittura con un libro che, come la sua musica, parla del Salento, a lui tanto caro.

Shares

Molfetta – Mercoledì 3 ottobre, alle ore 20.30, la libreria “il Ghigno” ospiterà  Nando Popu, autore e voce storica dei Sud Sound Systems, per presentare il libro “Salento Fuoco e Fumo”, edito da Laterza. Al suo esordio letterario, Fernando Blasi in arte Popu, voce leader dei Sud Sound System, gruppo musicale noto per  aver portato in giro per il mondo l’innovativa commistione tra dialetto salentino e reggae, diffondendo le ballate di pizzica e taranta contaminate dai ritmi giamaicani – ora esordisce nella scrittura con un libro che, come la sua musica, parla del Salento, a lui tanto caro.

Dal suo titolo si intuisce che stavolta non sentiremo parlare di una terra fatta solo di “sule, mare e ientu”, ma di un luogo incontaminato che si è trasformato in discarica di rifiuti tossici da districare, secondo il neo scrittore.

Il cantante salentino ci racconterà questa realtà attraverso la storia di un ciclista che “vola” immergendosi nei colori e nei profumi delle antiche strade di campagna. In sella alla sua bici il protagonista “prende il volo” regalandoci emozioni e immagini di una terra meravigliosa ma allo stesso tempo deturpata, ma che potrebbe ancora salvarsi e salvare le ricchezze di una terra che riesce ancora a donare frutti buoni.

Una narrazione essenziale, veloce e diretta, proprio come l’andatura del protagonista, in sella alla sua mountain bike.

A conversare con il cantautore e ora scrittore leccese, un’altro musicista pugliese di gran “classe”, Valerio Bruno in arte Combass, basso, from Après la classe e reduce dal successo ottenuto con il suo primo album da solista “A spasso col basso”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×