MOLFETTA. Terzo edizione per la “Gara di pesca dalla barca a bolentino”

pesca a bolentino

Molfetta - Ancora successi per gli eventi organizzati dalla Lega Navale Italiana per il terzo trofeo "Gara di pesca dalla barca a bolentino". Con questa manifestazione la sezione di Molfetta della Lega Navale Italiana ha chiuso con le attività estive programmate per l'estate 2012. Come negli anni passati la sezione pesca sportiva ha organizzato la manifestazione che ha trovato riscontro tra gli appassionati provenienti oltre che dai circoli molfettesi dalle società sportive delle zone limitrofe. Quest’anno, sulla scia del successo della gara organizzata lo scorso anno, è stata limitata la partecipazione a diciannove barche dove hanno trovato posto cinquantasette concorrenti divisi in gruppi di tre per imbarcazione.

Shares

Molfetta – Ancora successi per gli eventi organizzati dalla Lega Navale Italiana per il terzo trofeo “Gara di pesca dalla barca a bolentino”. Con questa manifestazione la sezione di Molfetta della Lega Navale Italiana ha chiuso con le attività estive programmate per l’estate 2012. Come negli anni passati la sezione pesca sportiva ha organizzato la manifestazione che ha trovato riscontro tra gli appassionati provenienti oltre che dai circoli molfettesi dalle società sportive delle zone limitrofe. Quest’anno, sulla scia del successo della gara organizzata lo scorso anno, è stata limitata la partecipazione a diciannove barche dove hanno trovato posto cinquantasette concorrenti divisi in gruppi di tre per imbarcazione.

La gara, nelle regole stabilite dal comitato organizzatore, si è svolta nelle acque a ponente del porto tra la diga foranea e la torre Calderina ed ha avuto inizio alle 15.30 per la durata di quattro ore. Non vi era alcuna limitazione alla tipologia di esca ed alla tipologia di pescato. Unica regola quella di usare un massimo di tre ami ed una unica canna da pesca.

Pur in presenza di giudici attenti al rispetto delle regole, la gara si è svolta con estrema regolarità e correttezza da parte dei partecipanti che da un lato hanno trovato un campo di gara ideale sia per la temperatura che per la limpidezza delle acque, dall’altro, hanno dovuto sopportare un vento di scirocco sempre in crescendo che sino alle 17.00 ha alimentato un moto di onde che ha messo alla prova la tenuta fisica di molti partecipanti che hanno dovuto sopportare il beccheggio delle imbarcazioni all’ancora .

Alle 19.30, dopo oltre una mezz’ora di pesca post tramonto, gli equipaggi hanno fatto ritorno a terra con il loro pescato di varia natura, dimensione e qualità.

Il punteggio finale era stabilito in punti da assegnare al numero (uno per preda) ed al peso (uno per grammo) del pescato, ha ovviamente premiato chi ha saputo al meglio adattarsi alle regole imposte, mostrando capacità nell’uso di attrezzature specifiche per la tipologia di pesca da attuare e nella ricerca del fondale potenzialmente più pescoso. Non vi è stato infatti spazio ai colpi di fortuna ed a vincere, infatti, è stato Ayroldi Roberto che nelle previsioni era da tutti i partecipanti considerato il pescatore da battere. La sua performance ha contribuito anche alla vittoria della sua squadra.

Il premio per la preda dal maggiore peso è andata a Martinelli Giuseppe giovane emergente pescasportivo della città di Bari che portava alla pesatura, tra il suo pescato un bel sarago del peso di 1050 gr.

Grazie alla partecipazione dello sponsor “Arbore il Pescatore”, negozio di pesca sportiva della città di Bari, tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono delle magliette sportive e grazie al suoi contributo è stato possibile premiare i primi classificati con l’omaggio di attrezzatura da pesca di prima qualità. Durate la premiazione, l’architetto Arcangelo Valla, vice presidente della sezione della LNI e responsabile del gruppo pesca, ha ringraziato tutti i partecipanti, gli sponsor e gli organizzatori, felice per l’ennesimo successo dell’evento, rassicurando tutti che il prossimo anno, grazie alle idee dei soci del gruppo pesca, ci saranno novità che renderanno ancor più interessante la gara. Anche il Sig. Arbore, titolare dell’omonima ditta main sponsor della manifestazione, nel ringraziare l’architetto Valla, ha confermato la sua partecipazione alla prossima edizione.

Il dopo premiazione, come ormai tradizione per la sezione della Lega Navale di Molfetta, è stato caratterizzato da un rinfresco organizzato dal Panificio Sant’Achille sicuramente ritemprante (dopo le ore di sbattimento in mare) che ha visto i partecipanti, gli organizzatori ed i soci socializzare in un contesto di evidente convivialità, giusta premessa per la promozione dell’evento del prossimo anno.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×