MOLFETTA. Una raccolta firme contro l’articolo 8 e le modifiche allo Statuto dei Lavoratori

cgil lavoratori

Molfetta - Riceviamo e pubblichiamo:
Tutte le ultime modifiche in materia di diritto del lavoro attuate dai governi Berlusconi e Monti hanno una sola logica, riportare le lancette della storia indietro all'ottocento, quando i lavoratori erano soltanto merce che poteva essere sfruttata e poi buttata via. L'articolo 8 della legge 148 del 2011 permette di derogare dai contratti nazionali di lavoro tramite accordi sindacali raggiunti in sede aziendale anche solo da alcuni sindacati. In virtù di quell'articolo la Fiom è stata esclusa dalla stessa agibilità sindacale entro la Fiat. Una condizione addirittura peggiore dei bui anni cinquanta.

Shares

Molfetta – Riceviamo e pubblichiamo:
Tutte le ultime modifiche in materia di diritto del lavoro attuate dai governi Berlusconi e Monti hanno una sola logica, riportare le lancette della storia indietro all’ottocento, quando i lavoratori erano soltanto merce che poteva essere sfruttata e poi buttata via. L’articolo 8 della legge 148 del 2011 permette di derogare dai contratti nazionali di lavoro tramite accordi sindacali raggiunti in sede aziendale anche solo da alcuni sindacati. In virtù di quell’articolo la Fiom è stata esclusa dalla stessa agibilità sindacale entro la Fiat. Una condizione addirittura peggiore dei bui anni cinquanta.

Con le modificazioni dell’art 18 dello statuto dei lavoratori introdotte dalla riforma Fornero la reintegra in caso di licenziamento ingiustificato diventa un miraggio, un ipotesi residuale, e non un diritto inalienabile del lavoratore.

Sabato 13 ottobre comincia la raccolta delle firme, per i referendum relativi all’abrogazione dell’articolo 8 della legge 14 settembre 2011 n° 148 risalente al governo Berlusconi, e delle modificazioni introdotte dal governo Monti all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.

Tutte queste ragioni hanno portato i circoli locali di SEL, PRC, COBAS, IDV, FIOM-CGIL, SPI-CGIL alla costituzione di un comitato cittadino per i referendum.

Questi sono i temi della conferenza stampa che si terrà venerdì 12 ottobre presso la sala Turtur, nel centro antico di Molfetta, alle ore 19.00.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×