MOLFETTA. Accogliere la vita: percorso con i futuri genitori

famiglia mani
Molfetta - Il Consultorio familiare Diocesano organizza, dal 18 ottobre al 29 novembre 2012, il percorso di accompagnamento per genitori in attesa. Il percorso nasce dall’attenzione che, storicamente, la nostra comunità ha dimostrato per la famiglia, felicemente definita "Icona della Trinità" e "Comunità educante". La nostra vuole essere sempre più una comunità diocesana che educa educandosi, ed il percorso con i genitori in attesa si innesta armoniosamente, nelle attività svolte in Diocesi a sostegno delle famiglie.
 
Shares
Molfetta – Il Consultorio familiare Diocesano organizza, dal 18 ottobre al 29 novembre 2012, il percorso di accompagnamento per genitori in attesa. Il percorso nasce dall’attenzione che, storicamente, la nostra comunità ha dimostrato per la famiglia, felicemente definita “Icona della Trinità” e “Comunità educante”. La nostra vuole essere sempre più una comunità diocesana che educa educandosi, ed il percorso con i genitori in attesa si innesta armoniosamente, nelle attività svolte in Diocesi a sostegno delle famiglie.
 
Nell’attuale contesto sociale, nel quale si parla frequentemente di “emergenza educativa”, appare sempre più chiaro che termini quali “valori” e “testimonianza” si incarnano ed acquistano senso solo se passano attraverso le buone pratiche dell’umile e semplice vicinanza, dell’accompagnamento e della condivisione dei momenti significativi della vita delle persone.
 
Il filo conduttore che lega tutti gli incontri è “la valorizzazione del dono della vita”.

Nella logica del dono e della gratuità, genitori e professionisti nelle discipline psicologiche, ginecologiche, pediatriche, pedagogiche, metteranno a disposizione competenze e tempo per condividere un frammento delicatissimo della vita di una coppia: coltivare l’attesa di un figlio.

Saranno loro ad aiutare le coppie di genitori ad imparare l’arte di accogliere e di prendersi cura, perché “genitori non si nasce”.

Lo stile degli incontri sarà laboratoriale – esperienziale ed i partecipanti ne saranno protagonisti; potranno contare non solo su un supporto formativo ma, soprattutto, esprimere ansie, dubbi, gioie ed aspettative. I vissuti e le esperienze saranno comunicati, valorizzati e condivisi.

Il percorso gratuito si svolgerà in Consultorio, sito in piazza Garibaldi, 80/a a Molfetta, alle ore 19.30.

Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 080/3975372.

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×