MOLFETTA. Venerdì torna a riunirsi il comitato di quartiere di Molfetta vecchia

molfetta duomo mare

Molfetta - Dopo l’incontro del giorno 11 ottobre con gli assessori Caputo e Spadavecchia e il dirigente dell’ufficio tecnico ing. Balducci, il comitato tornerà a riunirsi il giorno 19 ottobre 2012, alle ore 19.00, presso la sala Turtur, per analizzare dettagliatamente il progetto di riqualificazione dell’area retrostante il Duomo e cala Sant’Andrea ed eventualmente fornire all’amministrazione qualche suggerimento relativo alla prosecuzione dei lavori. Nella scorsa riunione, di grande interesse è stata la condivisione, da parte dell’amministrazione comunale, delle osservazioni fatte dal comitato di quartiere con la lettera aperta indirizzata al Sindaco nello scorso aprile. In quella occasione venivano espressi alcuni rilievi circa la destinazione a giardino dell’intera area, per la presenza di aiuole sopraelevate e soprattutto per la previsione di manufatti irreversibili proprio davanti alla facciata laterale del Duomo, cosa quest’ultima che avrebbe impedito la fruizione libera della vista laterale del Duomo.

Shares

Molfetta – Dopo l’incontro del giorno 11 ottobre con gli assessori Caputo e Spadavecchia e il dirigente dell’ufficio tecnico ing. Balducci, il comitato tornerà a riunirsi il giorno 19 ottobre 2012, alle ore 19.00, presso la sala Turtur, per analizzare dettagliatamente il progetto di riqualificazione dell’area retrostante il Duomo e cala Sant’Andrea ed eventualmente fornire all’amministrazione qualche suggerimento relativo alla prosecuzione dei lavori. Nella scorsa riunione, di grande interesse è stata la condivisione, da parte dell’amministrazione comunale, delle osservazioni fatte dal comitato di quartiere con la lettera aperta indirizzata al Sindaco nello scorso aprile. In quella occasione venivano espressi alcuni rilievi circa la destinazione a giardino dell’intera area, per la presenza di aiuole sopraelevate e soprattutto per la previsione di manufatti irreversibili proprio davanti alla facciata laterale del Duomo, cosa quest’ultima che avrebbe impedito la fruizione libera della vista laterale del Duomo.

In questa direzione, l’amministrazione comunale, ha altresì comunicato che esiste una prescrizione della Soprintendenza ai Beni culturali di Bari circa l’impossibilità di piantare vegetazione che superi i 150 cm per evitare qualunque impedimento alla vista del Duomo e della cortina edilizia circostante. Accolta dal comitato con grande favore la decisione dell’amministrazione di voler utilizzare le basole antiche, di elevato pregio. Rimane ora da stabilire con quali mezzi si dovrà impedire l’accesso delle auto private e se sarà possibile prevedere un’area verde con vegetazione di tipo mediterraneo, nella zona a ridosso della cala Sant’Andrea, unica vegetazione in grado di sopravvivere ai forti venti di tramontana e alle mareggiate che si susseguono durante l’inverno. Di questi ultimi argomenti si parlerà nella riunione del giorno 19 ottobre.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×