MOLFETTA. “Sermolfetta Day”, per festeggiare i 27 anni di fondazione dell’associazione un convegno su giovani, volontariato e meridione

sermolfetta ott2012

Molfetta - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il “Sermolfetta Day”, la manifestazione organizzata dai volontari della Pubblica Assistenza molfettese per celebrare l’anniversario della fondazione di una delle più antiche associazioni di volontariato pugliese impegnate nel campo socio-sanitario. La Pubblica Assistenza Sermolfetta, fondata nel settembre del 1985 da un gruppo di giovani radioamatori locali spinti dall’onda emotiva successiva al terremoto dell’Irpinia, ha oggi raggiunto un livello di professionalità, preparazione e dotazioni tali da farne un punto di riferimento non solo per la città di Molfetta ma anche per l’intera regione. Decine di volontari, tutti addestrati e pronti ad intervenire per qualsiasi necessità, ambulanze moderne ed allestite con le tecnologie più avanzate, mezzi destinati ai servizi sociali ed una sede, dotata di sala radio e centrale operativa, sono il “patrimonio” del Sermolfetta.

Shares

Molfetta – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il “Sermolfetta Day”, la manifestazione organizzata dai volontari della Pubblica Assistenza molfettese per celebrare l’anniversario della fondazione di una delle più antiche associazioni di volontariato pugliese impegnate nel campo socio-sanitario. La Pubblica Assistenza Sermolfetta, fondata nel settembre del 1985 da un gruppo di giovani radioamatori locali spinti dall’onda emotiva successiva al terremoto dell’Irpinia, ha oggi raggiunto un livello di professionalità, preparazione e dotazioni tali da farne un punto di riferimento non solo per la città di Molfetta ma anche per l’intera regione. Decine di volontari, tutti addestrati e pronti ad intervenire per qualsiasi necessità, ambulanze moderne ed allestite con le tecnologie più avanzate, mezzi destinati ai servizi sociali ed una sede, dotata di sala radio e centrale operativa, sono il “patrimonio” del Sermolfetta.

“Anche quest’anno – ha detto il presidente del Sermolfetta, Salvatore del Vecchio – abbiamo deciso di celebrare il nostro compleanno con un momento di riflessione destinato soprattutto a coinvolgere i giovani studenti delle scuole superiori molfettesi. Per farlo abbiamo scelto di parlare del Volontariato, nell’accezione più ampia del termine, cercando di infondere valori anche attraverso le testimonianze delle Associazioni e dei singoli molfettesi impegnati nell’ambito”.

Il dibattito, moderato ed allietato da Gianni Ciardo, noto comico barese, vedrà confrontarsi rappresentanti del volontariato vincenziano della parrocchia Cattedrale, dell’AVIS della sezione di Molfetta e del centro di recupero tartarughe marine. Saranno, inoltre, fornite testimonianze di solidarietà internazionale dal Col. Alfonso Angrisani e dal Dott. Marco Bellapianta. Una approfondita relazione sul tema sarà affidata alla sociologa Prof.ssa Marianna Pacucci. Nel corso della manifestazione verrà assegnato anche il “Premio Solidarietà Sermolfetta”, riconoscimento assegnato a persone ed istituzioni che si siano distinte nel loro impegno quotidiano nel volontariato. “Quest’anno – ha detto del Vecchio- abbiamo deciso di consegnare il premio ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Molfetta, per la stretta collaborazione quotidiana che ci unisce e per festeggiare con loro i primi 10 anni di attività del distaccamento di Molfetta”.

La manifestazione, oltre che agli alunni dei licei cittadini, è aperta a chiunque voglia partecipare.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×