MOLFETTA. “Un faro per l’Alzheimer”: un corso gratuito per conoscere meglio la malattia e come gestire la presa in carico del paziente

alzheimer

Molfetta - Un corso di formazione gratuito per conoscere da vicino l’Alzheimer, i suoi sintomi e per imparare a interagire al meglio con i malati affetti da questa malattia. “Un faro per l’Alzheimer – La presa in carico del paziente”, si intitola così il corso di formazione proposto dall’assessorato ai servizi socio-educativi del Comune di Molfetta nell’ambito del progetto Città Sane-Oms e in collaborazione con l’associazione Alzheimer Bari (Federazione Alzheimer Italia). Il corso è aperto gratuitamente a sessanta care-givers, familiari e operatori socio-sanitari che operano nel settore dell’assistenza ai malati di Alzheimer.

Shares

Molfetta – Un corso di formazione gratuito per conoscere da vicino l’Alzheimer, i suoi sintomi e per imparare a interagire al meglio con i malati affetti da questa malattia. “Un faro per l’Alzheimer – La presa in carico del paziente”, si intitola così il corso di formazione proposto dall’assessorato ai servizi socio-educativi del Comune di Molfetta nell’ambito del progetto Città Sane-Oms e in collaborazione con l’associazione Alzheimer Bari (Federazione Alzheimer Italia). Il corso è aperto gratuitamente a sessanta care-givers, familiari e operatori socio-sanitari che operano nel settore dell’assistenza ai malati di Alzheimer.

La presentazione del corso si terrà mercoledì 31 ottobre, alle ore 17.30, nella Fabbrica di San Domenico. Interverranno il sindaco Antonio Azzollini, l’assessore ai servizi socio-educativi Luigi Roselli, il dirigente del Settore Socio-Educativo Giusi de Bari, il dirigente medico dell’Unità Operativa Riabilitazione Alzheimer e Neurologia presso l’Ospedale “Divina Provvidenza” di Bisceglie Mauro Minervini, il referente dei Medici di Medicina Generale di Molfetta Stanislao Caputo e il presidente dell’Associazione Alzheimer Italia Bari, Pietro Schino.

L’obiettivo del corso “Un faro per l’Alzheimer – La presa in carico del paziente” è di fornire non solo nozioni teoriche riguardanti i diversi aspetti psicologici, comportamentali e di riabilitazione connessi all’Alzheimer, ma soprattutto gli strumenti di supporto utili per una relazione quotidiana ottimale con il paziente. Il corso si svilupperà in 10 incontri settimanali di 4 ore ciascuna (tenuti da esperti del settore), per un totale di 40 ore circa.

Per iscriversi è necessario collegarsi alla pagina web http://www.medialab05.it/alzheimer (il link è presente anche nella home page del sito comunale www.comune.molfetta.ba.it) e cliccare su “Registrati” per compilare l’apposito modulo di iscrizione on-line. Coloro che non disponessero di un collegamento internet possono effettuare l’iscrizione on-line rivolgendosi alle seguenti strutture:

  • Ufficio Città Sane (in via Carnicella), martedì dalle ore 15.30 alle 17.30 e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00;
  • Sportello Alzheimer (in via Cifariello, 25), lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Una volta compilato e inviato il modulo on-line, l’utente riceverà un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione. Saranno ammesse le prime 60 iscrizioni on-line in ordine cronologico di arrivo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×