MOLFETTA. La Rai anche in casa di Maria Addamiano

Maria Addamiano 3

Molfetta - Dopo lo splendido servizio andato in onda sabato 20 ottobre ne “Il settimanale” del TGR e dedicato allo scultore molfettese Michelangelo de Virgilio a cura del giornalista Enzo Quarto della sede regionale della Puglia, che grande eco ha riscosso in città, le telecamere Rai sono tornate a Molfetta. Le telecamere della Rai hanno fatto incursione in casa di una altra artista molfettese, Maria Addamiano, che come de Virgilio, aveva esposto questa estate le sue opere presso la Sala dei Templari di Molfetta in una collettiva di arte contemporanea, curata da Daniela Calfapietro. Su entrambi gli artisti si era posato l’occhio attento del giornalista che ha deciso di far conoscere meglio, a trecentossessanta gradi, i due scultori, dedicando loro un ampio servizio giornalistico.

Shares

Molfetta – Dopo lo splendido servizio andato in onda sabato 20 ottobre ne “Il settimanale” del TGR e dedicato allo scultore molfettese Michelangelo de Virgilio a cura del giornalista Enzo Quarto della sede regionale della Puglia, che grande eco ha riscosso in città, le telecamere Rai sono tornate a Molfetta. Le telecamere della Rai hanno fatto incursione in casa di una altra artista molfettese, Maria Addamiano, che come de Virgilio, aveva esposto questa estate le sue opere presso la Sala dei Templari di Molfetta in una collettiva di arte contemporanea, curata da Daniela Calfapietro. Su entrambi gli artisti si era posato l’occhio attento del giornalista che ha deciso di far conoscere meglio, a trecentossessanta gradi, i due scultori, dedicando loro un ampio servizio giornalistico.

Infatti, come dicevamo, sabato 27, sempre nel “Il settimanale” che va in onda alle 12.25 su Rai3, a cura della testata regionale, è andata in onda una intervista dettagliata a Maria Addamiano,scultrice, pittrice e poetessa, con l’animo di artista e non solo quando si cimenta con pennelli, spatole, creta e cartapesta. Il giornalista Quarto ha chiacchierato con lei mentre applicava i fogli di carta alla sua ultima scultura posizionata sul suo terrazzino. L’abbiamo vista intenta nel suo lavoro e abbiamo scoperto a chi è dedicatala sua ultima opera, poi si è trasferito negli altri ambienti della casa per far conoscere al pubblico le altre creazioni che hanno avuto apprezzamenti di pubblico e critica, per la sua originalità, per aver utilizzato materiale riciclato, per i temi proposti e scelti come soggetti. Maria Addamiano ha inoltre conseguito premi per la narrativa e la lirica, anche questo aspetto artistico è stato messo in luce durante la lunga intervista. Non sono mancati i ricordi personali, cenni alla sua vita da insegnante, il rapporto con la famiglia e con l’arte; una piacevole chiacchierata che ha fatto conoscere non solo ai molfettesi, ma anche a tutta la regione una nostra concittadina dalla brillante vena artistica che porta alto il nome di Molfetta. Siamo quindi grati a “Il settimanale”, la trasmissione del sabato di approfondimento del TGR Puglia che ha puntato nuovamente le telecamere sulla nostra città.

Maria Addamiano 2

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×