MOLFETTA. Al via “Assud”, la nuova realtà molfettese che coniuga arti e gusti

marci3

Molfetta - Assud ha aperto i battenti a Molfetta, lo scorso venerdì 16 novembre, con un’affollata serata pre-apertura ed il concerto di jazz mediterraneo del quartetto "Meltin' 4tet". “Serata piacevole quella di venerdì, Assud è partita con il piede giusto.”, “Auguri per la nuova iniziativa che sicuramente darà lustro ed vitalità alla città di Molfetta.”, “Non bene, benissimo”, “Bella serata, bella gente”, “Tutte le belle iniziative e nuovi progetti vanno festeggiati; in bocca al lupo!", “Certe cose sono belle dovunque: annord, aest e pure aovest. Ma Assud è tutta un'altra cosa.”, “Avete realizzato ciò che ho sempre sognato. Bravi!” . Sono questi alcuni commenti postati sulla bacheca Facebook di Assud o dei tre amici che hanno dato vita a questa bella iniziativa; tre persone con storie professionali diverse che ad un certo punto della loro vita, quando avrebbero potuto iniziare a frenare, schiacciano l’acceleratore e lanciano una sfida, impegnativa ma entusiasmante.

Shares

Molfetta – Assud ha aperto i battenti a Molfetta, lo scorso venerdì 16 novembre, con un’affollata serata pre-apertura ed il concerto di jazz mediterraneo del quartetto “Meltin’ 4tet”. “Serata piacevole quella di venerdì, Assud è partita con il piede giusto.”, “Auguri per la nuova iniziativa che sicuramente darà lustro ed vitalità alla città di Molfetta.”, “Non bene, benissimo”, “Bella serata, bella gente”, “Tutte le belle iniziative e nuovi progetti vanno festeggiati; in bocca al lupo!”, “Certe cose sono belle dovunque: annord, aest e pure aovest. Ma Assud è tutta un’altra cosa.”, “Avete realizzato ciò che ho sempre sognato. Bravi!” . Sono questi alcuni commenti postati sulla bacheca Facebook di Assud o dei tre amici che hanno dato vita a questa bella iniziativa; tre persone con storie professionali diverse che ad un certo punto della loro vita, quando avrebbero potuto iniziare a frenare, schiacciano l’acceleratore e lanciano una sfida, impegnativa ma entusiasmante.

Assud è un luogo non facilmente catalogabile nei classici schemi: bar, ristorante, pizzeria, pub, etc. Assud è tante cose, un insieme di luoghi diversi: un’area eventi, dalla musica al teatro, alle mostre; una salumeria/bar a formaggi; un’osteria; un piccolo cinema che si trasforma in sala riunioni aziendali o in una sala degustazione; un negozio; un’aula didattica. Tutto gestito con semplicità e gusto.

Una particolarità che rende Assud un posto unico è l’offerta smisurata e selezionata delle migliori birre artigianali italiane, servite negli appositi calici. Si parla di circa 13 birrifici con oltre settanta differenti tipologie di birre. Un mondo tutto da scoprire, abbinando la giusta birra al giusto piatto. Sono previsti anche corsi di degustazione.

Sul lato eventi la partenza è di quelle che generano tanta attenzione. Era tempo che non si vedeva una programmazione così fitta ed interessante. Ben due rassegne di musica dal vivo per appuntamenti ogni venerdì e ogni domenica, fino al 20 gennaio. La rassegna del venerdì “Il blu comincia davvero” ha sempre una base musicale ma è un mix anche con poesia, teatro e danza. Un programma tutto da gustare abbinato alle gustose cene di Assud. La domenica invece Assud propone una valida alternativa alle mega sale cinematografiche, per ritrovarsi con tanta gente che apprezza la buona musica, dal vivo, con la rassegna “Domeniche Assud”. Un calendario davvero interessante con musicisti di rilievo; aperitivo musicale alle ore 20.00. Solo per fare un nome per tutti, il 9 dicembre appuntamento speciale con i Radicanto, uno dei gruppi più noti del panorama pugliese che ha segnato la discografia ed il mondo dei concerti dal vivo nella musica popolare italiana di questo ultimo decennio. Presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “Bellavia”.

In un momento di difficile congiuntura economica Assud rappresenta un’importante scommessa. I suoi fondatori sono certi che la musica, l’arte, il gusto del bello e del buono non possono soccombere e che anzi sono la linfa per la ripresa, anche dello spirito e di un sano buon umore.

“Ed infatti – dice Francesco Grillo, art & communication director di Assud – per noi benessere significa stare bene, ed è questo che vogliamo donare a chi viene ad Assud, associando il gusto del buon cibo ad un’ottima musica dal vivo o ad eventi che stimolano l’apprezzamento del bello”. “Per questo – continua – intendiamo valorizzare le energie, le creatività e le arti si cui pullula l’Italia, il sud e la nostra Puglia, dando spazio ai talenti, noti e meno noti ma non per questo secondari, anzi.” E conclude “C’è un incredibile fermento di intelligenze che ci circonda ma spesso mancano gli spazi per l’espressione. Anche per questo c’è Assud”.

Stasera  uno spettacolo di spessore a cavallo tra teatro, musica e video.

Interprete principale l’attore Salvatore Marci con Tommaso Scarimbolo alla batteria e Angelo Manicone al sax; sarà rappresentato “Uomini e Zolle”, una storia di extracomunitari ed extraterrestri.

Si inizia alle 21.00 con la possibilità di una buona cena abbinata alle ottime birre artigianali o, in alternativa, sarà possibile degustare i pregiati salumi e formaggi provenienti dalla salumeria (sovraprezzo per sistemazione piano evento 5 euro).

Il calendario appuntamenti è pubblicato sul sito www.assud-artiegusti.it o sulla relativa pagina Facebook, la modalità più semplice e coinvolgente per rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le proposte gastronomiche di Assud. Per informazioni e prenotazioni si può contattare anche il numeri 328/415112 oppure 080/3323446.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×