MOLFETTA. La Guardia Costiera in una nuova fiction su Rai1: in anteprima la proiezione del primo episodio all’istituto IPSIAM “A. Vespucci”

guardia costiera mezzi

Molfetta - È in arrivo su Rai Uno “L’Isola”, la nuova fiction Rai che vedrà protagonista la Guardia Costiera Italiana. La fiction, in onda per 12 puntate in prima serata a partire dal prossimo 2 dicembre, è ambientata nel suggestivo e cristallino arcipelago toscano e porterà nelle case degli italiani la vita, il lavoro e la passione per il mare degli uomini e le donne delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera. La serie TV è stata diretta da Alberto Negrin (già regista di Perlasca, Bartali e Pane e libertà) ed è incentrata sulle vicende in mare e sul lavoro della Guardia Costiera dell’Isola d’Elba, impegnata nelle indagini su alcune misteriose attività che turbano il meraviglioso arcipelago toscano.

Shares

Molfetta – È in arrivo su Rai Uno “L’Isola”, la nuova fiction Rai che vedrà protagonista la Guardia Costiera Italiana. La fiction, in onda per 12 puntate in prima serata a partire dal prossimo 2 dicembre, è ambientata nel suggestivo e cristallino arcipelago toscano e porterà nelle case degli italiani la vita, il lavoro e la passione per il mare degli uomini e le donne delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. La serie TV è stata diretta da Alberto Negrin (già regista di Perlasca, Bartali e Pane e libertà) ed è incentrata sulle vicende in mare e sul lavoro della Guardia Costiera dell’Isola d’Elba, impegnata nelle indagini su alcune misteriose attività che turbano il meraviglioso arcipelago toscano.

Rinnovato anche il cast: tra i nuovi interpreti l’attrice spagnola Blanca Romero che interpreta il tenente di vascello Tara Riva, comandante di Circomare Portoferraio, Simone Montedoro (il capitano dei carabinieri di Don Matteo), Marco Foschi, Alexandra Dinu e vedrà la partecipazione di Andrea Giordana.

Le riprese de L’Isola, durate 32 settimane, sono state effettuate tra la Tunisia e l’isola d’Elba, in particolare nelle località di Marciana Marina, Torre della Linguella, nel centro storico di Portoferraio, Capoliveri e anche sulle isole di Pianosa, Capraia, Gorgona e Montecristo nel bel mezzo del cosiddetto Santuario dei Cetacei.

Le musiche sono del grande maestro Ennio Morricone.

Per l’occasione, la Capitaneria di porto di Molfetta, su indicazione del Comando Generale, ha organizzato una proiezione, in anteprima, del primo episodio dello sceneggiato a favore di autorità, operatori marittimo-portuali, istituti di formazione nautica e mass-media, che avrà luogo giovedì 29 novembre alle ore 10.00 presso l’aula magna dell’istituto IPSIAM “A. Vespucci” di Molfetta.

La fiction prende spunto dalla realtà, infatti nel 2009 sono diventate comandanti di Capitanerie di Porto le prime donne con il grado di Tenenti di Vascello, cosa che è successa anche da noi, nella vicina Monopoli; infatti è proprio una donna la protagonista di questa avvincente serie televisiva, che lascerà gli spettatori con il fiato sospeso per dodici puntate  riservando colpi di scena e una trama dai mille intrighi. Il comandante Ducci ha puntato l’attenzione ancora una volta sul rispetto dell’ambiente marino, delle coste e del mare sottolineando che la natura va rispettata per preservarla intatta per le future generazioni. Grande attenzione è stata riservata dai ragazzi alla visione interessati a un prodotto televisivo molto ben confezionato, dalle splendide scenografie, dalla trama avvincente, dal ritmo incalzante, con una particolare attenzioni ai valori e sentimenti che caratterizzano la “Gente di Mare” e gli uomini della Guardia Costiera.

isola-fiction-gc 1

isola-fiction-gc 2

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×