MOLFETTA. Comunicare nell’era digitale col linguaggio giornalistico

quotidiani 3e6554e3s

Molfetta - Gli uffici diocesani Comunicazioni sociali e Pastorale scolastica propongono un percorso laboratoriale che aiuti a comprendere e governare il rapporto tra progresso mediatico e tradizione, con una oculata riflessione e un serio discernimento, sia sull’uso personale degli strumenti di comunicazione, sia sull’utilizzo che ne fa la stessa comunità ecclesiale. In particolare, il laboratorio avrà l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sul linguaggio giornalistico, nell'era del digitale, quale veicolo comunicativo che, nel mutare delle forme, rimane di grande efficacia se correttamente impostato, con uno sguardo ad ampio raggio alla comunicazione nel mondo cattolico, dal livello nazionale a quello diocesano e parrocchiale.

Shares

Molfetta – Gli uffici diocesani Comunicazioni sociali e Pastorale scolastica propongono un percorso laboratoriale che aiuti a comprendere e governare il rapporto tra progresso mediatico e tradizione, con una oculata riflessione e un serio discernimento, sia sull’uso personale degli strumenti di comunicazione, sia sull’utilizzo che ne fa la stessa comunità ecclesiale. In particolare, il laboratorio avrà l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul linguaggio giornalistico, nell’era del digitale, quale veicolo comunicativo che, nel mutare delle forme, rimane di grande efficacia se correttamente impostato, con uno sguardo ad ampio raggio alla comunicazione nel mondo cattolico, dal livello nazionale a quello diocesano e parrocchiale.

Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il quotidiano Avvenire, intende dare un contributo formativo per qualificare e potenziare gli strumenti già operanti in diocesi e nelle parrocchie, nonchè suscitarne altri.

Quattro sono i laboratori programmati, ciascuno in due appuntamenti: un momento teorico ed uno pratico.

I destinatari sono gli animatori della comunicazione e della cultura, i docenti di religione cattolica, i redattori dei giornali diocesani (Luce e Vita, Luce e Vita Giovani) e parrocchiali e gli interessati ai temi della comunicazione (studenti delle superiori o universitari).

Il primo laboratorio è previsto per il prossimo fine settimana, venerdì 30 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l’auditorium della parrocchia S. Achille di Molfetta. Il tema dell’incontro sarà “Comunicazione e mondo cattolico, oggi”. Parteciperà il dott. Fabio Ungaro, responsabile del progetto Portaparola di Avvenire.

Seguirà, sabato 1 dicembre 2012, dalle 16.30 alle 18.30, presso l’auditorium della parrocchia S. Achille di Molfetta, l’incontro “Il giornale: dalla lettura alla scrittura”. Anche questo laboratorio giornalistico sarà animato dal dott. Fabio Ungaro.

Sabato 19 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso l’auditorium della parrocchia S. Maria della Stella di Terlizzi, si svolgerà, invece, l’incontro “Il giornale diocesano e parrocchiale”, un laboratorio di progettazione a cura dell’ufficio diocesano comunicazioni sociali.

Giovedì 24 gennaio, alle ore 19.00, si svolgerà la Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, autori e scrittori con la conferenza del dott. Marco Tarquinio, Direttore del quotidiano “Avvenire”.

Seguiranno, venerdì 8 e sabato 9 marzo, presso l’auditorium della parrocchia S. Lucia a Ruvo, i festeggiamenti per i 50 anni dal concilio: “Da Inter mirifica al Direttorio per le Comunicazioni sociali. Realizziamo il giornale”.

Si conclude l’11 e il 12 giugno, a Giovinazzo, con l’incontro sul tema “Didattica dell’IRC e Media education” e “Applicazioni 2.0”.

La partecipazione è gratuita. Compilare il modulo di iscrizione

Sarà rilasciato attestato di frequenza con valenza di credito formativo.

Domenica 2 dicembre, il quotidiano Avvenire dedicherà una pagina intera alla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×