MOLFETTA. “Hathor Plectrum Quartet” in concerto il 14 dicembre a Molfetta: in scena le più belle melodie del Natale

38926

Molfetta - Dopo l’ultima data a Napoli, il quartetto a plettro degli “Hathor Plectrum Quartet” si esibirà in esclusiva a Molfetta il 14 dicembre alle 20.00 nel Duomo di S. Corrado con le più belle nenie di Natale per mandolini. Durante la serata, presentata da Lucia Catacchio di Radio Idea, saranno illustrati i nuovi progetti in programma per il 2013 dell’associazione “A.V.S. Onlus” a cui sarà devoluto il ricavato della serata per il sostegno dei progetti di solidarietà promossi dall’associazione.

Shares

Molfetta – Dopo l’ultima data a Napoli, il quartetto a plettro degli “Hathor Plectrum Quartet” si esibirà in esclusiva a Molfetta il 14 dicembre alle 20.00 nel Duomo di S. Corrado con le più belle nenie di Natale per mandolini. Durante la serata, presentata da Lucia Catacchio di Radio Idea, saranno illustrati i nuovi progetti in programma per il 2013 dell’associazione “A.V.S. Onlus” a cui sarà devoluto il ricavato della serata per il sostegno dei progetti di solidarietà promossi dall’associazione.

Il quartetto a plettro HATHOR nasce nel 2007, con l’intento di studiare ed eseguire il ricco repertorio originale per strumenti a plettro, fra cui le Sonate barocche, opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare alcune fra le più belle pagine della letteratura della cultura partenopea ed arrangiando per questa insolita ensemble anche colonne per film, attraverso una ricerca timbrica che si sposi facilmente con la cristallina sonorità degli strumenti.

L’ensemble ha partecipato a numerosi e prestigiosi concorsi, classificandosi sempre ai primi posti, è stata inoltre invitata a partecipare a prestigiose stagioni concertistiche (Roma, Amelia (Tr), Mola di Bari, Roseto Valfortore (Fg), Brindisi, Taranto, Lecce, etc), nell’ambito delle quali ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica, anche grazie all’insolita combinazione strumentale proposta.

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd “Hathor Plectrum – live”, giunto in poco tempo alla sua quarta ristampa.

I suoi membri, inoltre, hanno tenuto diversi concerti all’estero, (Addis Abeba, Etiopia; Budapest, Ungheria; Dublino, Irlanda e Douala, Camerun). Quest’anno l’ensemble è stata ospite in Germania, Francia, Croazia, Ucraina, Guatemala, El Salvador e Nicaragua e nel febbraio 2013 è attesa nell’Auditorium “Giorgio Gaber” presso il Palazzo della Regione di Milano (Pirellone).

Il quartetto si esibirà a Molfetta con strumenti artigianali delle scuole di liuteria di fine ottocento e inizi novecento, in un insolita combinazione di brani.

Info al 348.19.65.278.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×