MOLFETTA. Giovedì al Ghigno la presentazione de “The End”

theend libro

Molfetta - Giovedì 20 dicembre, alle ore 20.30, presso la libreria "il Ghigno" ci sarà la presentazione de “The End“ di Maria Pia Romano, Vittorio Catani, Cristò, Vito Antonio Loprieno, Leonardo Palmisano e Marisa Vasco. Raccolta di racconti basati sulla semplicità presentato giovedì 24 maggio 2012 da con le loro narrazioni hanno risposto con semplicità e nel modo più a loro congeniale ad alcuni interrogativi che, dall’inizio di questo fatidico anno, stanno tormentando gli uomini: Cosa faresti se sapessi di morire insieme a tutta la specie umana e animale presente sulla terra il prossimo 21 dicembre 2012? Come vivresti il tempo che ti rimane? Saresti capace di sovvertire la tua vita o continueresti come se nulla dovesse accadere? Chi cercheresti tra le persone che conosci, che ami, con cui vivi o che hai allontanato dalla tua vita?

Shares

Molfetta – Giovedì 20 dicembre, alle ore 20.30, presso la libreria “il Ghigno” ci sarà la presentazione de “The End“ di Maria Pia Romano, Vittorio Catani, Cristò, Vito Antonio Loprieno, Leonardo Palmisano e Marisa Vasco. Raccolta di racconti basati sulla semplicità presentato giovedì 24 maggio 2012 da con le loro narrazioni hanno risposto con semplicità e nel modo più a loro congeniale ad alcuni interrogativi che, dall’inizio di questo fatidico anno, stanno tormentando gli uomini: Cosa faresti se sapessi di morire insieme a tutta la specie umana e animale presente sulla terra il prossimo 21 dicembre 2012? Come vivresti il tempo che ti rimane? Saresti capace di sovvertire la tua vita o continueresti come se nulla dovesse accadere? Chi cercheresti tra le persone che conosci, che ami, con cui vivi o che hai allontanato dalla tua vita?

Paura, speranza, rassegnazione, solidarietà, rabbia, condivisione, curiosità: sentimenti variegati, generati dal timore di un’apocalisse senza un nuovo inizio. Questi racconti collocano la fine del mondo dietro le quinte, mentre gli scrittori stanno seduti a tavolino, con la penna tra le dita, a indagare l’animo umano fin nel profondo. The end. La fine. Quel 21 dicembre 2012 che, secondo un’interpretazione del calendario Maya, dovrebbe coincidere con la fine dell’Età dell’Oro.

Ma chi segue con attenzione queste profezie saprà bene che ce ne sono state altre negli anni 1000, 1260, 1836, 1967. E chi non ricorda il nome di Nostradamus che profetizzava la fine del mondo in coincidenza con la fine del secondo millennio. Ma pare che anche lo scorso 21 maggio 2011, come alcuni sostengono, a 7000 anni dal diluvio universale, si sia parlato del cosiddetto giorno del Giudizio Universale. Newton ha vaticinato la fine del mondo per il 2060, altri “profeti” per il 2240 e ancora per il 2280 e il 3797. Una fantomatica fine della civiltà, l’estinzione dell’uomo, una pandemia universale, una terza guerra mondiale atomica, una glaciazione globale, un’inversione del campo magnetico terrestre. Tutto questo sarà, e anche di più, The end.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×