MOLFETTA. A Sammichele di Bari c’è il “META: Mercato della Terra e delle Arti”

meta manifesto

Molfetta - Il "META", Mercato della Terra e delle Arti, organizzato dall’Associazione AGRIcultura di Sammichele di Bari, è un punto d’incontro periodico tra prodotti a km 0 di stagione, sani e di qualità conferiti direttamente da piccoli agricoltori e allevatori locali, alla prima esperienza di vendita, che utilizzano metodi di produzione sostenibili per l’ambiente, coltivano e tutelano le varietà alimentari locali nel rispetto del disciplinare di produzione AGRIcultura, e opere di maestri esperti nella lavorazione di materiali  naturali e di riciclo.

Shares

Molfetta – Il “META”, Mercato della Terra e delle Arti, organizzato dall’Associazione AGRIcultura di Sammichele di Bari, è un punto d’incontro periodico tra prodotti a km 0 di stagione, sani e di qualità conferiti direttamente da piccoli agricoltori e allevatori locali, alla prima esperienza di vendita, che utilizzano metodi di produzione sostenibili per l’ambiente, coltivano e tutelano le varietà alimentari locali nel rispetto del disciplinare di produzione AGRIcultura, e opere di maestri esperti nella lavorazione di materiali  naturali e di riciclo.

Il “META” è interamente concepito come luogo della sostenibilità e del riuso: ruote di bicicletta, porte, barattoli di latta rigorosamente usati, tronchi e pallet sono rinati nei nostri eco-carretti e nelle aree di accoglienza, frutto delle mani sapienti e appassionate delle maestranze locali e degli “AGRIcultori”.

Il “META” è un luogo nel quale fare acquisti sani e giusti, conoscere le ricchezze, i talenti e la storia del nostro territorio, gustare in compagnia le bontà della terra, partecipare ai laboratori della sostenibilità, vivere eventi speciali legati al tema del mercato, stare insieme.

Il “META” torna nella cornice del centro storico di Sammichele di Bari, in via Francesco Paolo Dalfino, il prossimo 22 dicembre, a partire dalle 10.00, con l’edizione “a Natale ogni scambio vale” che ruota attorno al tema del baratto.

Subito dopo l’apertura del mercato dei prodotti della terra, il “META” ospita alle 10.00 il “Barattino”: il baratto dei ragazzi. Alle 18.00 apre il mercato artigianale natalizio. Segue alle 19.00 lo “Swap Party” a cura dell’associazione Effetto Terra: chi porta 5 oggetti (accessori,  abiti o libri) potrà barattarli con altri di uguale valore. Alle 20.00 “AGRIcena” con prodotti rigorosamente “META” rielaborati al momento da Mario Gasparro del ristorante “Al Cavaliere”. E alle 21.00 una speciale tombola per svelare, giocando, gli ‘ingredienti’ del “META” e vincere ricchi cesti natalizi preparati dalle nostre aziende agricole.

Il programma completo delle singole edizioni è consultabile sul sito www.ilmeta.it e sulla pagina  facebook dell’associazione AGRIcultura.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×