MOLFETTA. Digressione Music presenta “Raoul Pugno, mélodies”

Fiorella Tiziana

Molfetta - L’etichetta discografica Digressione Music, diretta da Girolamo Samarelli, pubblica un nuovo disco, frutto di un progetto di ricerca storica e musicale, realizzato da Fiorella Sassanelli presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, sul pianista francese di origini italiane Raoul Pugno (1852-1914), erede della lezione di Chopin e suo grande interprete. Provenienti da percorsi distinti per formazione e impegno professionale, il mezzosoprano Tiziana Portoghese e la pianista Fiorella Sassanelli, si sono incontrate grazie al comune interesse per il repertorio francese fin de siècle. Questo è il loro primo disco insieme.

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Molfetta – L’etichetta discografica Digressione Music, diretta da Girolamo Samarelli, pubblica un nuovo disco, frutto di un progetto di ricerca storica e musicale, realizzato da Fiorella Sassanelli presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, sul pianista francese di origini italiane Raoul Pugno (1852-1914), erede della lezione di Chopin e suo grande interprete. Provenienti da percorsi distinti per formazione e impegno professionale, il mezzosoprano Tiziana Portoghese e la pianista Fiorella Sassanelli, si sono incontrate grazie al comune interesse per il repertorio francese fin de siècle. Questo è il loro primo disco insieme.

Dal debutto tardivo, a 41 anni, il 24 dicembre 1893 e sino al 2 gennaio 1914, quando morì a Mosca in tournée, il pianista Raoul Pugno girò il mondo da solo e in duo con il violinista Eugène Ysaye, e “pleyelait”, come scrivevano i giornali francesi di fine Ottocento ispirandosi al piano Pleyel, un repertorio concentrato sui grandi romantici. A testimoniare quella straordinaria attività, esistono pochi rulli Welte-Mignon noti agli appassionati delle registrazioni storiche e riversati in disco dopo successive masterizzazioni.

Ignota a tutti è invece la produzione di Raoul Pugno, nonostante questi non lasciò mai la composizione, esercizio artistico che per un ventennio assicurò la sopravvivenza sua e dei suoi cari: un ventennio (1871-1893) di esilio artistico durante il quale Pugno pagò duramente l’impegno a favore della Comune parigina. Il suo catalogo di lavori strumentali e vocali, anche teatrali, misconosciuto dopo la sua morte, valorizza l’uomo e l’artista, “un pianista di genio, e intanto un musicista erudito, colto, esperto d’orchestrazione, un fervente letterato, e un conoscitore innamorato di tutte le arti”, come scrisse il musicologo e amico Camille Mauclair.

Questo disco offre la possibilità di ascoltare, per la prima volta, a oltre un secolo dal debutto parigino, due cicli di melodie per voce e pianoforte di Pugno, Cloches du souvenir (1908) e Amours brèves (1899), entrambi su versi del poeta simbolista belga Maurice Vaucaire. Le due raccolte sono l’espressione di una profonda sensibilità letteraria e insieme di una scrittura pianistica che, pur salottiera, non riesce a diventare mai banale. Nel 1910 in collaborazione con un’allora giovanissima Nadia Boulanger, la cui importante carriera il pianista contribuì a promuovere, Pugno scrisse il ciclo di melodie Les Heures claires su otto liriche di Emile Verhaeren, anche lui belga e simbolista, spesso ospite del pianista nella sua casa di campagna a Gargenville. Ancora oggi nessuno può dire esattamente quale fu la natura del rapporto tra il maturo pianista e la giovanissima Nadia Boulanger, ma è evidente come queste composizioni fermino il tempo su un puro momento d’estasi.

Fiorella Sassanelli, pianista e musicologa, ha compiuto gli studi nella sua città, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove ha conseguito i diplomi in pianoforte, composizione e strumentazione per banda, e all’università dove si è laureata in Lingue e letterature straniere. È dottore di ricerca in Musicologia a “La Sorbonne” di Parigi con la menzione “très honorable” e le “félicitations du jury”, dopo aver discusso una tesi sulla figura e le opere di Lili Boulanger. L’attività concertistica è il compendio indispensabile di un’instancabile attività legata ai suoi ambiti di studio: la composizione contemporanea e la musica francese fin de siècle. Collabora con Il giornale della musica e La Repubblica. Già docente titolare di Lingua e Civiltà francese nei licei, insegna  Lettura della Partitura al Conservatorio di Bari.

Tiziana Portoghese, mezzosoprano, si è diplomata in Canto lirico e in Musica Vocale al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Ha inciso per Bongiovanni e Dynamic. È stata  finalista e vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali di Musica Vocale da camera: prima al concorso “Stravinskij”, distinta all’”Ibla Grand Price” 2002, menzione d’onore al “Concorso Società Umanitaria”2004 (dir. della giuria M. Abbado), finalista al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Renata Tebaldi” 2005, vincitrice del Concorso Internazionale di Canto Cameristico “S.Omizzolo” 2006 a Padova.  Dedita agli studi filosofici e umanistici ha recentemente pubblicato il saggio “La dimora sonora, dal rumore metropolitano alla nostalgia del silenzio” nel libro “Metropolitania. Aspetti e forme di vita della città postmoderna” a cura di F. Semerari, per Ed.Ghibli.

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