MOLFETTA. Vilipendio del monumento alla memoria dei caduti molfettesi

caduti denuncia

Molfetta - Le associazioni combattentistiche e d’armi del comune di Molfetta denunciano lo sciagurato scempio occorso negli ultimi giorni al “Monumento alla memoria dei caduti molfettesi” ubicato in piazza Garibaldi. L’opera dello scultore Giulio Cozzoli, con tanti sacrifici costruita e protetta dalle azioni del tempo, ha subito l’ennesimo attacco umano.

Shares

Molfetta – Le associazioni combattentistiche e d’armi del comune di Molfetta denunciano lo sciagurato scempio occorso negli ultimi giorni al “Monumento alla memoria dei caduti molfettesi” ubicato in piazza Garibaldi. L’opera dello scultore Giulio Cozzoli, con tanti sacrifici costruita e protetta dalle azioni del tempo, ha subito l’ennesimo attacco umano.

In particolare sono stati riscontrati i seguenti danni: asportazione della baionetta posta nella mano del soldato morente; scritte e disegni fallici; imbrattamento da spray e altri agenti chimici; asportazione dei quattro fari angolari posti a illuminazione dal basso.

Le associazioni combattentistiche chiedono il massimo impegno per il ripristino immediato di uno dei simboli del comune di Molfetta.

L’indifferenza della cittadinanza non è dettata dal mancato amore per il monumento, ma dalla rassegnazione. Chiediamo dunque un’azione forte, energica e immediata, affinché possa essere garantita la massima protezione alla scultura bronzea. Sottolineando che è stata lì posta come monito di memoria, perché le sciagure del passato non abbiano più a ripetersi.

caduti denuncia 2
caduti denuncia 3

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×