MOLFETTA. – PROGETTO “ANZIANI MAI PIÚ SOLI”

anziani mai piu soli 2

Molfetta. - Quest’estate, come di consuetudine dal 2004, è ripartito il progetto “Anziani mai più soli” da luglio a settembre che, anche questa volta, ha raccolto consensi e presenze numerose da parte della popolazione.

Shares

Molfetta. – Quest’estate, come di consuetudine dal 2004, è ripartito il progetto “Anziani mai più soli” da luglio a settembre che, anche questa volta, ha raccolto consensi e presenze numerose da parte della popolazione.

È uno strumento che ogni anno nasce per far fronte a uno dei pericoli più temuti da parte della cittadinanza anziana, ovvero quello di soffrire la solitudine dei giorni più caldi estivi, in cui magari la famiglia è in vacanza, dimenticandosi di loro.

 

Ecco che la Cooperativa Gea in collaborazione con il distretto socio sanitario 1 Asl Ba, le associazioni di volontariato Croce rossa e Avs, che da due anni presta il proprio sostegno, il Rotary International Club di Molfetta, che collabora con incontri di informazione sulle più diffuse patologie, la società Mtm e il Comune rappresentato da Antonella Capurso, responsabile unità operativa anziani, hanno messo su questo progetto che sta trovando un buon riscontro sul piano concreto.

L’iniziativa ha previsto date di incontri da luglio a settembre, con karaoke, tornei di carte, quiz divertenti e altre attività accompagnate dalla costante presenza dei volontari della Croce Rossa e Avs. Loro in più offrono servizi di consegna a casa di spesa o farmaci, oppure di accompagnamento presso strutture mediche, senza dimenticare il servizio di aiuto psicologico.

 

A settembre si sono svolte attività con medici specialisti con la partecipazione di Paolo, Giovanni De Ceglie Giovanni, Giuseppe Chetta e Giuseppe De Nichilo.. È importante ricordare che le attività organizzate sono totalmente gratuite e aperte a tutti gli anziani della città, basta rivolgersi al numero verde 800637811. La dottoressa Maria Gabriella Tamboia, Coordinatore dei servizi sociali integrati per anziani di Molfetta e vice presidente della cooperativa GEA commenta «In estate gli anziani diventano una della categorie più vulnerabili sia in termini di solitudine, che di salute. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che noi abbiamo deciso di dare di più».

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×