MOLFETTA. CAPITANERIA DI PORTO, CONSEGNATE LE MEDAGLIE D’ONORE DI LUNGA NAVIGAZIONE

consegna medaglie

Molfetta. - In data 27 settembre 2013 si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Molfetta, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore di lunga navigazione ai marittimi molfettesi che hanno maturato i requisiti previsti dal Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, avendo maturato 20 anni di navigazione sul naviglio nazionale per la medaglia d’oro e 15 anni per la medaglia d’argento.

Shares

Molfetta. – In data 27 settembre 2013 si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Molfetta, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore di lunga navigazione ai marittimi molfettesi che hanno maturato i requisiti previsti dal Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, avendo maturato 20 anni di navigazione sul naviglio nazionale per la medaglia d’oro e 15 anni per la medaglia d’argento.

La cerimonia, organizzata dalla Capitaneria di porto di Molfetta, ha visto la partecipazione del sindaco Paola Natalicchio, del presidente del Consiglio comunale Nicola Piegiovanni e del vescovo Luigi Martella.

Nell’intervento di apertura della cerimonia il capitano di fregata Alessandro Ducci, comandante del porto di Molfetta, ha evidenziato come la Capitaneria di porto sia il referente istituzionale privilegiato per i marittimi e ancor più in una realtà come quella molfettese, storicamente legata alle vicende della propria marineria.

Ha inoltre evidenziato come il conferimento di tale onorificenza costituisca per gli interessati, e per tutta l’amministrazione marittima, un momento di grande solennità, a testimonianza che i tanti sacrifici, le lunghe e numerose giornate di lavoro trascorse sul mare lontano dalle proprie famiglie, trovino il loro meritato riconoscimento. Il comandante Ducci ha infine messo in risalto quanto la tradizione della marineria molfettese, con i suoi naviganti che solcano i mari di tutto il mondo, acquisisca ancor più vanto e prestigio in occasione di eventi come questo, a testimonianza che l’amministrazione marittima e la collettività tutta non possono dimenticare, ma anzi esaltare, i sacrifici compiuti da chi ha dedicato una vita al mare e a un lavoro logorante e difficile, ma per tante ragioni fondamentale per lo sviluppo economico di un paese marittimo che affida ai traffici marittimi gran parte della propria crescita e del proprio benessere economico.

Particolarmente sentito è stato l’intervento del sindaco, Paola Natalicchio, che nel partecipare l’impegno dell’amministrazione a sostegno di un comparto fondamentale per la città di Molfetta come quello della “gente di mare”, ha sottolineato la propria personale vicinanza alla vita e alle storie dei marittimi.

Nel suo intervento di saluto, Luigi Martella, vescovo di Molfetta, ha esaltato il significato evangelico del mare quale mezzo di sostentamento e di vita, ricordando che il mare deve essere affrontato con cautela e rispetto, ricordando ancora una volta la fatica di coloro che con esso si rapportano quotidianamente.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di 14 diplomi di conferimento, di quattro medaglie d’oro e quattro medaglie d’argento, a suggello di una giornata in cui la storia di ciascun marittimo molfettese ha ricevuto il giusto riconoscimento.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×