MOLFETTA. ENSEMBLE DU SUD E GIORNATA DEL LIBRO AL MUSEO DIOCESANO

ensemble du sud

Molfetta. - Farà tappa stasera, alle 20.30 al museo diocesano (con ingresso libero), la tournée di Pop Songs, il recital portato in scena dall’Ensemble del Sud diretto dal noto maestro e compositore romano Marcello Panni e organizzato dall’associazione «Auditorium» di Castellana Grotte.

Shares

Molfetta. – Farà tappa stasera, alle 20.30 al museo diocesano (con ingresso libero), la tournée di Pop Songs, il recital portato in scena dall’Ensemble del Sud diretto dal noto maestro e compositore romano Marcello Panni e organizzato dall’associazione «Auditorium» di Castellana Grotte.

Pop Songs, che nei giorni scorsi è stato accolto con successo dagli istituti italiani di cultura di Budapest e Miskolc in Ungheria e di Londra con il sostegno di Puglia Sounds, verrà ospitato nell’ambito della rassegna «Luci e suoni a Levante», che la fondazione «Valente» organizza a Molfetta con il sostegno del Mibac e della Camera di Commercio e il patrocinio morale della Città di Molfetta.

Il gruppo dei Solisti del Sud è nato in seno all’orchestra sinfonica «Tito Schipa» di Lecce e, con Pop Songs, propone un fascinoso viaggio attraverso melodie tratte dal repertorio dell’opera lirica, da Verdi a Puccini, ma anche da quello più popolare della classica canzone napoletana dei primi del Novecento e persino della pizzica salentina, nella trascrizione per un ensemble di sette solisti dallo stesso Marcello Panni.

Dopo la serata molfettese, l’Ensemble concluderà questa prima parte della sua tournée – che dovrebbe riprendere anche in Puglia nel 2014 – domenica a Roma, dove sarà ospite del prestigioso ciclo dei «Concerti del Quirinale»; il recital, come di consueto,verrà trasmesso in diretta da Rai Radio3.

Sempre la fondazione Valente, sempre al museo diocesano, ma a partire dalle 18, celebrerà la Giornata del libro. In programma nella sala Salvucci, l’evento avrà come relatore Pietro Sisto, docente di Letteratura Italiana ed Editoria all’Università degli studi di Bari. Introdurranno Matteo Azzollini vice-presidente della fondazione, e Giovanni Lopopolo, vicario direttore dell’ufficio scolastico territoriale di Bari.

Nella circostanza sarà resa pubblica la donazione di venti pregevoli volumi di arte, attualità e narrativa destinati ad incrementare la dotazione libraria delle biblioteche scolastiche docenti/alunni di tutte le istituzioni scolastiche molfettesi.

 


Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the YouTube Feeds settings page to connect an account.

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×