MOLFETTA. PALLAVOLO DA SOGNO: L’EXPRIVIA DEMOLISCE IL CASTELLO IN 3 SET

exprivia pallavolo molfetta zanuto

Molfetta. - Al PalaPoli va in scena la prima gara casalinga della storia dei biancorossi in Serie A1, che vede contrapposti i padroni di casa dell’Exprivia Molfetta, reduci dalla sconfitta con la Lube Macerata, e l’Altotevere Città di Castello che la scorsa settimana ha battuto a sorpresa, ma meritatamente la Copra Piacenza.

Shares

Molfetta. – Al PalaPoli va in scena la prima gara casalinga della storia dei biancorossi in Serie A1, che vede contrapposti i padroni di casa dell’Exprivia Molfetta, reduci dalla sconfitta con la Lube Macerata, e l’Altotevere Città di Castello che la scorsa settimana ha battuto a sorpresa, ma meritatamente la Copra Piacenza.

Coach Cichello, rispetto alla scorsa settimana, recupera l’ alzatore Saitta e lo mette in diagonale con il cannoniere Sabbi; laterali Bruno Zanuto e Capitan Casoli; al centro Mazzone e Piscopo. Il libero è Andrea Cesarini. Dall’ altra parte della rete coach Radici contrappone Corvetta e Van Walle, rispettivamente palleggiatore e opposto; laterali Dolfo e il tedesco Fromm; Rossi e Piano al centro. Libero Tosi.

Il primo punto del match lo timbra Bruno “La Furia” Zanuto (in azione nella foto di Enrico Giuseppe Bellifemine). L’ Exprivia parte benissimo e scappa subito via agli umbri grazie all’ace di Piscopo del 3-1. L’ Exprivia vuol fare la voce grossa e allunga grazie a un muro del “Mago” Saitta (7-3 Exprivia) e a un attacco di Zanuto (8-3) costringendo coach Radici a interrompere il gioco. Sabbi dimostra di avere il braccio caldo e porta i suoi al timeout tecnico con il punteggio di 12-8. Nella fase finale del set, l’ Exprivia si porta a +7 sugli umbri con un grande attacco dell’incontenibile Zanuto (20-13). Piscopo poi indovina la seconda battuta vincente del suo set e fissa il punteggio sul 23-15. Gli umbri non ci sono in campo e la battuta in rete del belga Van Walle spegne i riflettori sul primo set, tutto di marca biancorossa, sponda pugliese. 25-17 Exprivia.

Nel secondo set  l’ Exprivia rincorre sin da subito Città di Castello ma un muro di Saitta sul gigante tedesco Fromm porta Molfetta avanti 5-4 sugli umbri. Città di Castello non ci sta, Dolfo si carica i suoi e la battuta errata di Zanuto porta gli umbri al primo timeout sul punteggio di 12-10. La pausa fa bene a Molfetta, infatti Saitta si ripete a muro su Fromm e fissa il punteggio sul 14-14. Gli ospiti chiamano per due volte il video check ed entrambe le decisioni sono in favore del Molfetta (16-15; 18-18). Nella metà campo molfettese qualcosa non gira e un muro di Dolfo su Sabbi porta l’Altotevere Città di Castello avanti 18-21. Sembra l’ epilogo di un set, ma qui esce la classe dell’ opposto Sabbi che prima pareggia i conti, poi timbra i punti del 24-23 e del 25-23 con cui si conclude il set. Il PalaPoli è in estasi.

Il terzo set comincia con l’attacco di Piscopo; si procede punto a punto con Piscopo che stampa un muro sull’opaco Fromm (7-7). Saitta illumina il gioco dell’Exprivia e Sabbi porta i suoi sul 9-8. Lo stesso opposto molfettese si ripete portando i suoi al timeout tecnico con il punteggio di 12-8. Il video check chiamato dagli umbri dà ragione agli uomini di Radici (14-11), poi è un monologo biancorosso: Casoli attacca e piazza l’ace del 18-12, Cesarini difende e riceve con ottime percentuali, Piscopo e Mazzone al centro sono due spine nel fianco, Sabbi e Zanuto si vestono da cannonieri infallibili. L’ errore al servizio del neoentrato Franceschini in luogo di Rossi consegna il set (25-20) e i 3 punti a Molfetta, che possono togliere lo 0 in classifica.

Per gli uomini di Cichello, buoni numeri in ricezione e a muro (3 muri Saitta, 2 Piscopo, 1 Mazzone). Il top scorer del match è per la seconda volta di fila Giulio Sabbi con 14 punti e il 52% di positività in attacco, mentre il titolo di MVP (Most Valuable Player) va a Bruno “La Furia” Zanuto.

A fine gara Zanuto ha dichiarato: “Dopo Macerata occorreva vincere; Macerata non era alla nostra portata però abbiamo dato tutto quello che potevamo dare per vincere e il rammarico è quel primo set che avremmo potuto chiudere a nostro vantaggio. La Lube è la Lube e lo sappiamo. Oggi siamo arrivati al match con alcuni passi in avanti. In settimana abbiamo lavorato molto e siamo stati ottimi a muro e in difesa. Il lavoro paga sempre e questa è una grande vittoria di gruppo”.

Domenica per l’ Exprivia sarà una trasferta di fuoco, infatti dall’ altra parte della rete ci saranno i campioni in carica del Trentino, di recente protagonisti con il bronzo al Mondiale per Club.

EXPRIVIA MOLFETTA – ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO 3-0 (25-17, 25-23, 25-20)

EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 9, Mazzone 7, Izzo, Cesarini (L), De Marchi, Sabbi 14, Zanuto 8, Blagojevic, Casoli 9, Saitta 3. Non entrati Del Vecchio, Porcelli, Fornés Jul. All. Cichello.

ALTOTEVERE CITTà DI CASTELLO: Franceschini, Fromm 11, Carminati, Corvetta 1, Dolfo 12, Massari 1, Tosi (L), Piano 8, Van Walle 8, Rossi 3, Marchiani. Non entrati Lensi, Sartoretti. All. Radici. ARBITRI: Gnani, Piana. NOTE – durata set: 23′, 32′, 31′; tot: 86′.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×