MOLFETTA. VITO VILARDI IN CONCERTO ALL’ “A. DVORAK”

vito vilardi

Molfetta. - Stasera un appuntamento da non perdere, organizzato dall’associazione culturale “A. Dvorak”. A partire dalle 20, nella grande sala dell’associazione, ci sarà un concerto del chitarrista Vito Vilardi. Il programma prevede l’esecuzioni di composizioni di Massimo Giuliani, Isaac Albeniz, Miguel Llobet e Agustin Barrios.

Shares

Molfetta. – Stasera un appuntamento da non perdere, organizzato dall’associazione culturale “A. Dvorak”. A partire dalle 20, nella grande sala dell’associazione, ci sarà un concerto del chitarrista Vito Vilardi. Il programma prevede l’esecuzioni di composizioni di Massimo Giuliani, Isaac Albeniz, Miguel Llobet e Agustin Barrios.

Vito Vilardi, diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti al conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Pasquale Scarola, incomincia giovanissimo lo studio dello strumento rilevando ben presto particolari doti e sensibilità musicali. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali classificandosi sempre nei primi posti: tre volte primo premio assoluto al concorso “Valeria Martina“ di Massafra, due volte primo premio assoluto al concorso “Euterpe” di Corato, primo premio assoluto al concorso “Giovani promesse” di Taranto, e altri. Inoltre, grazie all’associazione “De Falla”, frequenta regolarmente Master Class e corsi di perfezionamento tenuti da alcune della più importanti personalità del panorama chitarristico internazionale come Roland Dyens, Aniello Desiderio, Eduardo Isaac, Paulo Bellinnati, Lorenzo Micheli, Costas Cotsiolis, Maurizio Colonna.

Nell’estate 2001, nell’ambito del festival internazionale di chitarra “Mauro Giuliani”, ha avuto l’opportunità di partecipare a un seminario tenuto dal maestro cubano Leo Brower, considerato dalla critica internazionale come uno dei più importanti chitarristi – compositori del XX secolo.
Nonostante la giovane età ha già tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero in qualità di solista e in formazioni di musica da camera per diverse associazioni e istituzioni musicali.
All’attività solistica affianca da sempre collaborazioni con diverse compagnie teatrali curando l’aspetto musicale, esibendosi in diversi spettacoli originali in tutta Italia. 
Attualmente è impegnato in un progetto in duo con il violinista Marco Misciagna, che lo porterà all’interpretazione di alcune delle più importati opere dei grandi virtuosi italiani come Giuliani e Paganini. In duo con Misciagna ha inciso per l’etichetta di DigressionecontemplAttiva un disco contenente opere di Carulli, Giuliani e Paganini e un altro lavoro discografico contenente originali trascrizioni scritte per lo stesso duo. Con la stessa formazione, ha partecipato al Bir Mifthu International music festival di Malta, evento patrocinato dall’Istituto italiano di cultura e, dalla stessa ambasciata d’ Italia.
È da tempo membro stabile dell’orchestra di chitarre “De Falla”, organico ideato e diretto dal Pasquale Scarola. Insegna chitarra classica presso le scuole statali a indirizzo musicale.

 

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×