MOLFETTA. VERSO UN MUSEO DIOCESANO FAMILY FRIENDLY

libro un gioco da ragazzi

Molfetta. - Il museo diocesano e la cooperativa FeArT puntano sempre di più sul concetto di museo Family Friendly, un museo “a misura di bambino” dove l’approccio alle opere d’arte, alla storia e a grandi temi della vita viene appositamente mediato per i più piccoli attraverso giochi, letture animate, spettacoli e laboratori.

Shares

Molfetta. – Il museo diocesano e la cooperativa FeArT puntano sempre di più sul concetto di museo Family Friendly, un museo “a misura di bambino” dove l’approccio alle opere d’arte, alla storia e a grandi temi della vita viene appositamente mediato per i più piccoli attraverso giochi, letture animate, spettacoli e laboratori.

Da circa quattro anni si sta investendo sulla fidelizzazione dei piccoli visitatori e delle loro famiglie, scelta risultata vincente poiché la partecipazione è sempre attiva e numerosa. L’ultima iniziativa in ordine di tempo che si è svolta al museo diocesano è stata il F@mu – Giornata nazionale della famiglia al museo – durante la quale decine di famiglie hanno scoperto il museo e le sue bellezze grazie a una caccia al tesoro appositamente studiata per loro e hanno partecipato alla presentazione del libro per famiglie del giornalista Rai Enzo Quarto “Pacobiclip e altri racconti”.

Rivolto ai ragazzi e alle famiglie è l’appuntamento di mercoledì 20 novembre, organizzato dall’associazione Avvocati Molfetta, in collaborazione con la Coop. FeArT e con il patrocinio del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Trani. Sarà presentato il libro “È un gioco da ragazzi. La Costituzione scende in campo con parole semplici” (2012, edizioni Ave), scritto da due giovani autori pugliesi, l’avvocato Domenico Facchini e l’attore teatrale Corrado La Grasta.

Un testo, principalmente rivolto ai ragazzi, che attraverso il gioco del calcio vuole spiegare l’importanza dei principi della Carta costituzionale italiana, ripercorrendo le esperienze di vita che vari protagonisti della storia repubblicana hanno lasciato in eredità al nostro Paese. Protagonisti cinque dodicenni impegnati in un torneo di calcio estivo che diventa il loro primo approccio con i valori più importanti per la vita di una persona. “Un gioco da ragazzi – come recita il titolo – ma che vale la pena a far crescere uomini giusti e responsabili, quale che sia il rispettivo ambito professionale ed esistenziale”, come viene ricordato nella prefazione dal giornalista e telecronista Bruno Pizzul e dal commissario tecnico della Nazionale azzurra, Cesare Prandelli. La presentazione si terrà alle 19:00, modererà il giornalista della Rai, Enzo Quarto; oltre gli autori interverrà il dirigente scolastico Angelo Panebianco. Pochi giorni dopo la presentazione è prevista dal programma della XII edizione di “Più libri più liberi” che si svolgerà a Roma nel Palazzo dei congressi dal 5 dicembre all’8 dicembre 2013.

A novembre (sabato 23 e domenica 24 dalle 17:00 alle 19:00) parte anche la 5^ edizione della rassegna “Storie da museo. Attività ludico didattiche per bambini e famiglie”, quest’anno dedicata al viaggio nella storia e nel tempo. Per un weekend al mese, da novembre 2013 a gennaio 2014, attraversando le diverse epoche storiche, i bambini potranno scoprire il mondo dell’arte e delle antiche tecniche pittoriche; durante ogni appuntamento saranno “catapultati” in un tempo remoto raccontato attraverso le foto e le immagini testimonianza dell’entusiasmante viaggio compiuto da un avventuroso esploratore del Teatro dei Cipis.  I veri protagonisti saranno comunque i piccoli visitatori che sperimenteranno, in laboratori pratico-manuali, la realizzazione dei colori pittorici secondo le antiche ricette; conosceranno le prime forme di pittura inventate dagli uomini preistorici e si cimenteranno con la realizzazione di un piccolo bassorilievo in gesso come facevano i grandi scultori medievali.

Sono già aperte le iscrizioni, per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 348.41 13 699 oppure inviare un’e-mail a [email protected].

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×