MOLFETTA. MUSICA D’ECCELLENZA IN CATTEDRALE

traetta opera festival

Molfetta. - Si rinnova anche quest'anno la collaborazione fra il Traetta Opera Festival di Bitonto e la rassegna Luci e suoni a Levante, organizzata a Molfetta dalla fondazione "Valente" con il sostegno del Mibac.

Shares

Molfetta. – Si rinnova anche quest’anno la collaborazione fra il Traetta Opera Festival di Bitonto e la rassegna Luci e suoni a Levante, organizzata a Molfetta dalla fondazione “Valente” con il sostegno del Mibac.

Dopo il recital della pianista giapponese Masak Yoshitake, che domani sera, martedì 19, concluderà alle 20.30 nel Duomo Vecchio di Molfetta la sua tournée pugliese con un programma dedicato a pagine di Galuppi, Bach-Busoni, Schumann-Liszt e Chopin, un altro prestigioso appuntamento è in programma venerdì 22 nella Cattedrale di Bitonto e lunedì 25 in quella di Molfetta, con la doppia rappresentazione di “Juxta Crocem Lacrimosa”, uno spettacolo teatrale che impiegherà una imponente massa corale di ben centosessanta elementi e dell’Orchestra d’archi del teatro “Traetta” di Bitonto, diretta da Vito Clemente.
Lo spettacolo, che si avvale della regia di Raffaele Romita e Mariantonia Capriglione (aiuto regista) ed è organizzato in collaborazione con la compagnia “Fatti d’Arte”, utilizzerà una serie di testi tratti dai Vangeli, da vangeli apocrifi e da scritti di Giovanni Testori, che si alterneranno a un commento musicale basato su pagine di Tommaso Traetta e Giuseppe Verdi. Clou della parte musicale, per quanto riguarda le pagine traettiane, sarà l’esecuzione dello “Stabat Mater” di Monaco, ma verranno proposti anche altri estratti del sommo compositore bitontino. Trait d’union con Giuseppe Verdi – del quale, com’è noto, ricorre quest’anno il bicentenario – sarà appunto la figura di della Vergine Maria: del “cigno di Busseto” verranno infatti eseguite l’Ave Maria dall’opera “Otello” e l’Ave Maria sulla scala enigmatica (quest’ultima in versione orchestrale).
Protagonisti della serata, in veste di solisti, i soprani Daniela Degennaro e Antonella Colaianni, il tenore Gianni Leccese, il basso Alessandro Nenna e le voci recitanti di Liliana Tangorra e Anna Moscatelli. L’imponente massa corale sarà formata dai cori ” Harmonia” dell’Ateneo Barese e “Ensemble vocale Palazzo Incantato”, maestro del coro Sergio Lella, “Harmonia Mundi”, maestro del coro Nicola Petruzzella, Coro “Saverio Mercadante”, maestro del coro Alfredo Luigi Cornacchia, coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto”, maestro del coro Giuseppe Maiorano. Scene e costumi sono di Franco Colamorea.

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×