MOLFETTA. GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: UN FLASH MOB E UN READING DEL LICEO CLASSICO

locandina Violenza

Molfetta. - Cultura è capire, sapersi difendere, maturare anticorpi contro la violenza, da qualunque parte arrivi. È in quest’ottica che l’Iiss liceo classico di Molfetta ha scelto di vivere la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Shares

Molfetta. – Cultura è capire, sapersi difendere, maturare anticorpi contro la violenza, da qualunque parte arrivi. È in quest’ottica che l’Iiss liceo classico di Molfetta ha scelto di vivere la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre, alle ore 19, nel tratto di corso Umberto antistante il liceo, alunne ed alunni del triennio, preparati dai docenti De Ceglia, Lezza, Mezzina, Sciancalepore, Salvemini, con la regia di Girolamo Samarelli e in collaborazione con tutta la comunità scolastica, saranno protagonisti di un reading e un flash mob. Saranno letti brani dal progetto teatrale di Serena Dandini, Ferite a morte – che nello stesso giorno andrà in scena alle Nazioni Unite – dai classici Ippolito e Medea di Euripide e da Io sono Malala di Malala Yousafzai. Perché le donne hanno una lunga storia di lotte fatte e ancora, purtroppo, da compiere per difendere la loro identità e affermare la loro piena parità.
Il liceo classico, quindi, guidato dalla dirigente Margherita Anna Bufi, unisce la sua voce alle migliaia di altre che manifesteranno a favore di un pieno riconoscimento della dignità di essere maschio e di essere donna, su un piano di parità, senza paura, ignoranza, pregiudizi, che generano discriminazione e violenza.
L’Assemblea generale delle Nazioni unite ha designato con la risoluzione numero 54/134 del 1999 proprio il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, invitando i governi, le organizzazioni internazionali e i cittadini tutti a preparare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Il Classico ci sarà e invita la cittadinanza a condividere questo momento di protesta, consapevolezza e crescita.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×