MOLFETTA. TRA IMMAGINE E IMMAGINARIO, DAL 14 AL 30 DICEMBRE “IN COLORE”

evento-fb-incolore-web

Molfetta. - “In colore”. È la mostra d’arte contemporanea a cura di Antonia Bufi, che sarà allestita nella sala dei templari dal 14 al 30 dicembre.

Shares

Molfetta. – “In colore”. È la mostra d’arte contemporanea a cura di Antonia Bufi, che sarà allestita nella sala dei templari dal 14 al 30 dicembre.

In/colore è la storia di una esclusione, di una scissione tra immagine e immaginario. Il modo in cui l’arte somatizza la realtà attraverso l’osservazione dettagliata delle relazioni sociali e dei processi culturali è una sorta di presa di distanza in cui ogni visione “riduce” la complessità in frammenti, abbagli, sfocati flashback in cui tutto appare, appunto, incolore. La collettiva “In colore” dichiara questo irreversibile scarto tra un immaginario ipertrofico (attraversato dalla surrealtà di stimoli e modelli multiculturali) e un disorientamento delle identità e della soggettività che si esprime lucidamente attraverso lo sguardo degli artisti. È l’esito della paventata “cromofobia” teorizzata da David Batchelor: una paura della corruzione e della contaminazione del colore quasi inteso alla stregua di un corpo estraneo quale il nemico, lo straniero, il volgare, l’osceno o il patologico e ridotto, nel mutismo della cromìa, alla sfera del superficiale e dell’inessenziale.
Sono 15 gli artisti che esporranno nella mostra, non solo pugliesi. Proverranno da Molfetta, Trani, Bisceglie, Andria, Gioia del Colle, Gravina, Bari, Matera, Roma e Milano.
La mostra, che costituisce anche l’esordio da curatrice di Antonia Bufi, sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 19.30.

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×