MOLFETTA. GIOVEDI’ ROBERTO GATTO ALL’ENOTECA DEL JAZZ

gattoin-bassa

Molfetta. - All’enoteca del Jazz è in scena la grande musica. Giovedì 28 novembre, infatti, si esibirà Roberto Gatto, musicista e compositore ai più alti vertici del jazz italiano e internazionale, una All Star.

Shares

Molfetta. – All’enoteca del Jazz è in scena la grande musica. Giovedì 28 novembre, infatti, si esibirà Roberto Gatto, musicista e compositore ai più alti vertici del jazz italiano e internazionale, una All Star.

Le sue composizioni e il suo background discografico raccontano un viaggio musicale raffinatissimo, sempre affascinante per il suo  universo sonoro, una continua innovazione nell’interplay e nelle contaminazioni di stili, pronta a disegnare con eleganza timbrica e impeccabile tecnica esecutiva ogni singola nota. Dal suo pentagramma ricordiamo alcune composizioni per il cinema, con Maurizio Giammarco Nudo di Donna di Nino Manfredi, Mignon è partita, film premiato con cinque David di Donatello,Verso sera e il Grande cocomero tutti diretti da Francesca Archibugi. Intensa la sua attività concertistica che lo ha visto protagonista per ben dieci edizioni sul palco di Umbria Jazz e a tenere concerti nei più celebri teatri del mondo. In ambito strettamente jazzistico citiamo alcuni suoi lavori con nomi storici quali Enrico Rava, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Danilo Rea, Chet Baker, Joe Zawinul, John Scofield, Richard Galliano, Pat Metheny e oltre. Numerose sono le sue collaborazioni con elitè della musica italiana quali Mina, Pino Daniele, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Gino Paoli e ancor più con il maestro Ennio Moricone. Nel corso della sua carriera artistica è stato premiato più volte come miglior batterista e top jazz. Ospite nel nuovo appuntamento di Raitre “Sostieni Bollani” 2013. L’occasione sarà propizia per incontrare Roberto Gatto e, in una serata eccezionale, ascoltare alcune composizioni del nuovo cd, con un ensemble di eccellenti musicisti pugliesi, tra i più quotati sulla scena jazz italiana: Giuseppe Bassi al contrabbasso, Mirko Signorile al piano, Gaetano Partipilo al sax. Un quartetto di stelle pronti a deliziare il pubblico con un concerto che farà assaporare tutta la classe e la qualità della grande musica.

 

Il primo set della serata è in programma alle 20.30, il secondo alle 22.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×