MOLFETTA. A SUON DI MUSICA ELETTRONICA: CONCERTO DI LAZZARO NICOLO’ CICCOLELLA

lazzaro ciccolella DEF

Molfetta. - Giovedì 5 dicembre, nella sala grande dell'associazione Dvorak di Molfetta (piazza delle erbe), è in programma un appuntamento con la musica elettronica e contemporanea a cura di Lazzaro Nicolò Ciccolella.

Shares

Molfetta. – Giovedì 5 dicembre, nella sala grande dell’associazione Dvorak di Molfetta (piazza delle erbe), è in programma un appuntamento con la musica elettronica e contemporanea a cura di Lazzaro Nicolò Ciccolella.

Condizionare una ‘serie’ di note, imprimere una tendenza alla composizione con l’uso della gestualità catturata da sensori interattivi. Introdurre, discriminare, riutilizzare note musicali generate dalla casualità in un sistema di composizione informatica. Questi i temi della prima parte dell’evento dedicato all’introduzione e alla guida all’ascolto.

Nella seconda parte sarà proposto l’ascolto tramite un sistema di diffusione a 12 canali audio indipendenti di una composizione originale che si avvale della partecipazione virtuale di cantanti e musicisti campionati.

Il programma prevede due momenti: “Talking & listening” e “Fruizione”. Nella prima parte, ecco “Scale mobili”, frutto di uno studio sulla scala cromatica e della costruzione di una partitura gestuale (arduino, raspberry pi, linuxino, Pure Data), e “Orca”, percorso dalla casualità al riciclaggio delle “note sporche”. Nella seconda parte, spazio per “Inverse rainbow”, poema sinfonico per voci, chitarre (voci e chitarre campionate) e finta orchestra.
Le voci saranno quelle di Shannon Anderson e Roberto De Candia. Alla chitarra ci sarà Nicola Nesta. La musica è di Lazzaro Nicolò Ciccolella

Il concerto è a ingresso libero ma a numero chiuso per permettere la perfetta fruizione dei 12 canali audio. Il numero massimo di fruitori ammessi è 40 per ognuno dei due turni (19.30 e 21.00). Al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti e a spettacolo già iniziato non sarà più possibile accedere all’evento.
Lazzaro Nicolò Ciccolella nel 1999 frequenta l’atelier annuale di informatica musicale al centro di ricerche e produzioni musicali “Tempo Reale” di Firenze diretto dal Maestro Luciano Berio. Completa gli studi e in questo periodo approfondisce la composizione assistita dal calcolatore con Jacopo Baboni Schilingi, il trattamento del suono in tempo reale con Michele Tadini, il sound design con Hans Tutschku e l’utilizzo di sensori interattivi nell’ambito di installazioni artistiche e multimediali con Thierry Coduis.
Successivamente, e per diversi anni collabora col centro “Tempo reale” di Firenze in qualità di docente e programmatore di software musicale insegnando alfabetizzazione informatico/musicale in diverse città e per diverse istituzioni del centro-nord Italia tra cui l’accademia nazionale musicale di Santa Cecilia a Roma. Per conto del centro “Tempo reale” ha sviluppato la suite di 8 programmi software per la manipolazione del suono in tempo reale denominata “Suono in gioco”, software che è stato oggetto di pubblicazione da parte della casa editrice Erickson di Trento. Attualmente è impegnato come artista/sviluppatore indipendente in diversi progetti dedicati alla musica e alle nuove tecnologie.

 

 

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×