MOLFETTA. EXPRIVIA-CMC, LA VITTORIA NON VA IN PORTO

exprivia pallavolo molfetta zanuto

Molfetta. - La nona giornata di serie A maschile vede uno scontro diretto al PalaPoli tra due roster molto giovani, molto ambiziosi che puntano a quell’ ottavo posto che significa coppa Italia. Gli ospiti di giornata sono i rossoneri della CMC Ravenna del dirigente di origini molfettesi Beppe Cormio.

Shares

Molfetta. – La nona giornata di serie A maschile vede uno scontro diretto al PalaPoli tra due roster molto giovani, molto ambiziosi che puntano a quell’ ottavo posto che significa coppa Italia. Gli ospiti di giornata sono i rossoneri della CMC Ravenna del dirigente di origini molfettesi Beppe Cormio.

Juan Manuel Cichello schiera Saitta in cabina di regia , con in sua diagonale Sabbi; i laterali sono l’ ex di giornata Zanuto e Capitan Casoli; al centro Mazzone – Piscopo, con Cesarini libero.
Dall’ altra parte del rettangolo di gioco Bonitta mette capitan Toniutti al palleggio, con Cebulj opposto; Koumentakis – Tillie costituiscono la giovane temibile coppia di laterali; Mengozzi – Cester al centro, Bari libero.
Pronti, via si procede punto su punto; Mengozzi prende le misure a muro su Zanuto (1-1), ma sia gli attaccanti molfettesi che quelli rossoneri riescono a trovare spazi per le loro schiacciate. L’ attacco out del “falso opposto” Cebulj consegna il primo timeout tecnico al Molfetta sul punteggio di 12-10. La sosta fa bene al Ravenna che manda sulla linea dei 9 metri Koumentakis, che piazza ben due ace (12-12; 12-13) e propizia l’ errore del duo Saitta- Cesarini (12-14). Molfetta allora riprende a spingere come sa, Casoli ferma a muro il temibile Tillie (13-14), ma la gioia dura poche lancette di orologio. Tillie, sempre lui, riporta i suoi sul +3 (16-19), Cichello inserisce Del Vecchio e De Marchi rispettivamente per Zanuto e Casoli e questa mossa dà ragione al tecnico argentino con “Cico” De Marchi che stoppa a mura Koumentakis (24-23) con l’ausilio del video check. Molfetta è avanti, ma una serie di errori regala il primo set ai romagnoli con il punteggio di 25-27.
De Marchi dall’ inizio per Casoli è la novità. La partenza dei biancorossi è con il freno a mano tirato; nel giro di qualche minuto i romagnoli sono 1-4 con il gran muro di Cester su Sabbi, fin quando l’ex Zanuto va in battuta e piazza due ace (6-6) costringendo Bonitta al timeout tecnico. De Marchi e un gran muro di Mazzone allungano la serie positiva di Molfetta, ma il duo Tilie e Cebulj costruisce la parità (10-10) e il controsorpasso (10-11) con il solito Tillie che regala il timeout tecnico con il tabellone fermo sull’ 11-12. Parità e fase centrale punto su punto fin quando Toniutti non tira fuori dal cilindro due ace e mezzo (17-20) intervallati dal timeout di Cichello che non porta i frutti desiderati. Ravenna mantiene la distanza di sicurezza sul +2 chiudendo un bel set sul 23-25 con l’attacco di Cester, giudicato out dall’occhio arbitrale ma non dalle telecamere del check.
Ancora cambi per Cichello, ritorna Casoli in luogo di De Marchi e il terzo set parte bene per i biancorossi che si portano sul massimo vantaggio della serata: 10-5 firmato Giulio Sabbi; Bonitta inserisce Klapwijk al posto di Cebulj e Patriarca per Tillie; Ravenna risale e costringe Cichello a interrompere il gioco sul 10-8. Mazzone porta i suoi al +3 al timeout tecnico: 12-9 sul tabellone. La pausa fa benissimo a Piscopo che si esibisce in uno dei suoi splendidi muri (13-9) e un attacco di rara potenza (14-10). L’ orange Klapwijk non ci sta: 14-11, muro su Casoli del 14-12 e il bellissimo ace del 15-15. Inizia una nuova gara punto a punto con l’equilibrio spezzato dal gran muro di Sabbi su Patriarca; Toniutti riporta sotto i suoi con l’ace del 20-19, e sul 20-20 Cichello interrompe il gioco. Tillie si carica i suoi in attacco e in ricezione e piazza l’ace del 21-23, prima dei due attacchi di Cebulj che chiudono il match sul 21-25.
Lotta l’ Exprivia ma nei momenti topici del match spegne la luce; gran prova del transalpino Tillie, votato Mvp del match con 13 punti e il 79% di ricezione positiva. Molfetta mura meglio (11 muri) rispetto al Ravenna (6 block) ma deve arrendersi dinanzi a un Bari strepitoso; il libero ex Trento piazza un 92% ricezione positiva, 75% perfetta, il che tradotto significa grande varietà di gioco per il transalpino Toniutti.
L’Exprivia Molfetta non conosce altri risultati: 3-0, 0-3. La prossima gara è sabato 21 dicembre contro Casa Modena. Seguirà l’estrazione della lotteria natalizia organizzata dai Fedelissimi, tre euro il costo del biglietto, in parte devoluto all’ associazione Giacomo Sintini.
Stefano Mengozzi (CMC Ravenna): “Sapevamo che questo era un campo caldo e abbiamo affrontato questo match con grande grinta e determinazione. Nel primo set siamo partiti un po’ contratti, poi siamo venuti fuori alla grande ottenendo un ottimo risultato su un campo difficile”
Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta): ”Non è stata una bella partita, anche se il Ravenna aveva racimolato molti punti in meno rispetto a noi fino ad ora. Il nostro roster ha sofferto molto in ricezione ed abbiamo sbagliato molto. In questo campionato, che è molto livellato, non bisogna mai sottovalutare l’avversario. Ci rifaremo con Modena, dopo quest’altro passo falso”.

EXPRIVIA MOLFETTA – CMC RAVENNA 0-3 (25-27, 23-25, 21-25) – EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 4, Del Vecchio, Cesarini (L), De Marchi 4, Sabbi 19, Zanuto 16, Casoli 3, Saitta 1. Non entrati Izzo, Diamantini, Porcelli, Blagojevic. All. Cichello. CMC RAVENNA: Mengozzi 5, Toniutti 3, Tillie 13, Koumentakis 9, Patriarca 1, Klapwijk 3, Cester 9, Bari (L), Cebulj 12. Non entrati Kauliakamoa Jr, Cricca, Jeliazkov, Scarpi. All. Bonitta. ARBITRI: Braico, Zucca. NOTE – Spettatori 1096, incasso 10100, durata set: 30′, 29′, 27′; tot: 86′.

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×