MOLFETTA. RUFUS IL CANE ZAMPOGNARO MOLFETTESE CHE STA COMMUOVENDO LA CITTÀ

RUFUS

Molfetta. - Questo fantastico video è apparso ieri su You Tube ed in poche ore ha conquistato centinaia di visualizzazioni, ed ancora tante certamente ne conquisterà.

GUARDA IL VIDEO

Il protagonista non è un cane qualsiasi bensì una vera e propria "istituzione" di Molfetta : Rufus. Un cane speciale, un cittadino attivo ed attento a ciò che offre la città :

Shares

Molfetta. – Questo fantastico video è apparso ieri su You Tube ed in poche ore ha conquistato centinaia di visualizzazioni, ed ancora tante certamente ne conquisterà.

GUARDA IL VIDEO

Il protagonista non è un cane qualsiasi bensì una vera e propria “istituzione” di Molfetta : Rufus. Un cane speciale, un cittadino attivo ed attento a ciò che offre la città :
ad agosto lo si vede al mare alla Prima Cala, alla fiera lo si incontra tra le bancarelle(peraltro in prossimità del banchetto della Lega del Cane), il sabato sera è al corso tra i negozi, di prima mattina è in stazione a dare il buongiorno agli assonnati viaggiatori per poi spostarsi all’ingresso delle varie scuole e fare il pieno di coccole, d’estate passeggia al porto, ha partecipato a tutti i comizi delle varie campagne elettorali ed anche quest’anno non è mancato alle bancarelle di San Nicola.Insomma, ogni molfettese, almeno una volta, l’ha incontrato. Gira da anni per la città, non sappiamo da dove venga, qualcuno dice che sia arrivato da Terlizzi, altri che sia stato abbandonato, altri ancora che sia nato e cresciuto randagio. Fatto sta che Rufus è in assoluto il cane più popolare di Molfetta per questa sua predisposizione alla vita sociale e cittadina. Non solo, Rufus è buonissimo con tutti, basta incrociare per un attimo il suo sguardo per rendersene conto. In molti lo amano ed in molti inspiegabilmente lo odiano. Numerosi cittadini si son spesso trovati a dover intervenire per sedare tristi circostanze di violenze fisiche e verbali da parte di sadici soggetti che usualmente trascorrono il loro tempo accanendosi contro i poveri ed innocui cani che abitano le nostre strade (facile prendersela con chi non si sa, ma soprattutto non si vuole, difendere da solo).

Ebbene, questa volta Rufus è riuscito a stuperarsi e a conquistare davvero tutti con la sua splendida performance canora che non ha bisogno di commenti, l’animo buono, la spontaneità, la gioia di vivere tra la gente e, nonostante tutto, di festeggiare il Natale con i suoi concittadini giungono immediatamente al cuore. Lui è davvero un patrimonio intoccabile per la nostra città, è l’amico di tutti, pronto sempre e comunque a regalarci una disinteressata scodinzolata. E Molfetta in cambio cosa può dargli? In giro per l’Italia e per il mondo abbiamo esempi di città che hanno dedicato a cani speciali dei riconoscimenti per imprimerne il ricordo : il monumento ai cani di Pavia nel Castello Visconteo, quello di Edimburgo a Bobby, quello di Daisen (Giappone) o di New York a Balto. Ma a Rufus basterebbe davvero molto meno. Forse gli farebbe piacere avere una casetta tutta sua, magari in stazione, o un cappottino per proteggersi dal freddo. Di certo la sua libertà è inviolabile, l’itinerare per le vie della città lo tiene vivo e le carezze di chi, camminando per la propria strada incrocia la sua, ancor più.

Grazie a chi ha girato il video, l’ha pubblicato e ha regalato a tutti questo pezzo così bello di vita quaotidiana di Rufus.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×