MOLFETTA. OGGI SI VOTA: FATE LA DIFFERENZA

Fac-simile-scheda-elettotale-IV-Circoscrizione-Italia-meridionale-700x357

MOLFETTA. Oggi in Italia si vota dalle dalle 7 alle 23 per scegliere 73 eurodeputati tra 807 candidati. Ma gli europei non stanno votando tutti oggi. E’ Da giovedì 22 che circa 382 milioni di cittadini di 28 paesi d'Europa si stanno recando alle urne per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Indipendentemente dagli orientamenti politici di ciascuno ci sono buone ragioni per andare a votare. 

Shares

MOLFETTA. Oggi in Italia si vota dalle dalle 7 alle 23 per scegliere 73 eurodeputati tra 807 candidati. Ma gli europei non stanno votando tutti oggi. E’ Da giovedì 22 che circa 382 milioni di cittadini di 28 paesi d’Europa si stanno recando alle urne per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Indipendentemente dagli orientamenti politici di ciascuno ci sono buone ragioni per andare a votare. 

“Il voto è un diritto e anche un dovere! ”, è  la frase che si sente dire sempre prima di qualunque tipo di elezione, eppure noi italiani non l’abbiamo ancora capito. La politica è importante e il ruolo del politico all’interno della nostra nazione è fondamentale: ed è proprio per questo motivo che tutti noi cittadini italiani dovremmo essere presenti a questi importanti appuntamenti elettorali. E’ vero gli italiani votano per un’istituzione “lontana”, ma non per questo meno importante. Sette leggi italiane su dieci sono il risultato del recepimento delle leggi comunitarie. Il Parlamento europeo è una vera e propria Aula parlamentare a tutti gli effetti che può modificare e persino bocciare le proposte di legge e porre veti su 6 leggi ogni dieci. Nell’ultima legislatura il Parlamento europeo ha approvato 2790 testi, di cui 1071 atti legislativi. Ha dato il via libera a 19.213 emendamenti ma ne ha respinti ben 19.881. 

Il Parlamento europeo quindi è un attore importante e di rilievo nel processo decisionale dell’Unione europea. La sua azione plasma la legislazione europea che influisce sulla vostra vita quotidiana, che si tratti del cibo sui vostri piatti, del costo della vostra spesa, della qualità dell’aria che respirate o della sicurezza dei giocattoli dei vostri figli. Il vostro eurodeputato è la vostra voce in Europa.

Per votare serve soltanto la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità. Chi non ha la tessera o ha esaurito i 18 spazi per il timbro deve andare agli uffici comunali destinati alla sostituzione o alla consegna dei duplicati. Si vota tracciando un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta. Si possono poi esprimere fino a 3 preferenze solo per candidati compresi nella lista votata. Si scrivono i nomi dei candidati nelle righe di fianco al simbolo. Se si sceglie di dare tre preferenze, non possono andare a tre persone dello stesso sesso, pena l’annullamento della terza preferenza. 

Bastano pochi minuti, non ci vuole molto per dire all’Europa che cosa volete, qual è il messaggio politico che volete mandare. C’è un ventaglio di opzioni in quella scheda, basta una croce dire che tipo di Europa avete in testa e basta scrivere qualche nome, per indicare chi, all’interno della specifica opzione politica scelta, meglio può rappresentare, in parlamento, quell’idea di Europa che avete in testa. 

Vi piace l’Unione europea? La detestate? Volete che vada a destra o a sinistra? C’è una questione che vi sta particolarmente a cuore? Auspicate determinanti cambiamenti? Ci sono interventi che giudicate urgenti? Investimenti da effettuare? Basta recarsi al seggio, spendere qualche minuto del vostro tempo.  È questa la democrazia. Fate la differenza! Chi non partecipa alla vita democratica del proprio Paese, ha già deciso di perdere, è già sconfitto senza aver tentato comunque di migliorare, mutare o sostenere il corso degli attuali eventi politici europei.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×