MOLFETTA. OGGI “GIOCONDO”, SPETTACOLO TEATRAL MUSICALE A PIAZZA PRINCIPE DI NAPOLI

10400813 840442519316666 8765182223529810808 n

MOLFETTA - Oggi in scena a Piazza Principe di Napoli alle ore 21.30 lo spettacolo teatral musicale “GIOCONDO”. Lo spettacolo che apre la FESTA DEL CARRO  è diretto registicamente da Francesco Tammacco   ed è inserito nella programmazione della NOTTE DELLO SHOPPING e si avvale del  patrocinio del Comune di Molfetta. 

Shares

MOLFETTA – Oggi in scena a Piazza Principe di Napoli alle ore 21.30 lo spettacolo teatral musicale “GIOCONDO”. Lo spettacolo che apre la FESTA DEL CARRO  è diretto registicamente da Francesco Tammacco   ed è inserito nella programmazione della NOTTE DELLO SHOPPING e si avvale del  patrocinio del Comune di Molfetta. 

Con Francesco Tammacco e Pantaleo Annese  vi saranno  altri interpreti come Felice Altomare, Annachiara Messina, Gemma Amato, Claudia Castriotta, Francesca Lisi ,Giulia Mastropasqua, Chiara Molinini, Giovanna Picca, Sergio Sabaghi. Tutti protesi a festeggiare il decimo anno di attività del CARRO DEI COMICI. La musica dal vivo è affidata a Giuseppe Volpe, la danza a Betty Lusito. Ingresso libero.

 

“GIOCONDO”, NOTE DI REGIA

 

Spettacolo teatrale sulla poesia giocosa italiana

 

REGIA: Francesco Tammacco

 

“Giocondo”è uno spettacolo  dedicato alla poesia giocosa  italiana che  parte dalle prime importanti testimonianze di scrittura giocosa come quella di Cielo d’Alcamo,  Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Gioacchino Belli, Giorgio Baffo e tanti altri. IL CARRO DEI COMICI propone un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici della Commedia dell’arte e da una interpretazione  vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età.

 

Ad accompagnare l’attore vi sono musicisti-cantanti che sorreggono le prove più esilaranti dei testi declamati, nel recupero degli stornelli, canzoni, non-sense  della tradizione italiana e più palesemente meridionale. Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico presente , si canta, si recita, si danza, nella direzione del recupero dell’oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti “pungere” con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo. La poesia in GIOCONDO,  nella pregevole forma della comicità, diviene esempio letterario,  per stile e per  forma, stilemi perfetti. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×