MOLFETTA. ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI MARINARE MOLFETTESI CON L’ARCHEOCLUB

molfetta duomo mare

MOLFETTA - All'interno della Fabbrica di San Domenico è custodito un piccolo e, al tempo stesso, grande gioiello della nostra città: la Mostra Etnografica Permanente sulla marineria molfettese. Inaugurata nel 2005, l'esposizione è stata realizzata ed è gestita dai solerti e attenti soci dell'Archeoclub "Giuseppe Maria Giovene" di Molfetta. 

Shares

MOLFETTA – All’interno della Fabbrica di San Domenico è custodito un piccolo e, al tempo stesso, grande gioiello della nostra città: la Mostra Etnografica Permanente sulla marineria molfettese. Inaugurata nel 2005, l’esposizione è stata realizzata ed è gestita dai solerti e attenti soci dell’Archeoclub “Giuseppe Maria Giovene” di Molfetta. 

 

L’esposizione vuole esplorare il mondo dei cantieri navali e della marineria molfettese, ricostruendo l’antico rapporto della città con il mare tra Medioevo ed età Contemporanea, relazione che divenne particolarmente vitale con lo sviluppo del porto mercantile e con l’amplificarsi dell’attività peschereccia. La cantieristica navale locale acquisì, dunque, notevole importanza, con positivi riflessi su tutto l’indotto.

In occasione della festività di Nostra Signora dei Martiri, da lunedì 8 a venerdì 12 settembre, i soci di Archeoclub saranno lieti di accompagnarvi in visite guidate gratuite alla scoperta di un mondo affascinante.

Se vi va di fare un tuffo in quelle che erano le tradizioni marinare molfettesi, vi aspettiamo dall’8 al 12 settembre, dalle 10 alle 12 presso la Fabbrica di San Domenico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×