MOLFETTA. STASERA LILIANA GADALETA MINERVINI ALLA SCOPERTA DEGLI SCRITTI DI DON PIERLUIGI DI PIAZZA

PIERLUIGI DI PIAZZA

MOLFETTA - Sabato 6 settembre ore 19,00, Liliana Gadaleta Minervini... alla scoperta degli scritti di don Pierluigi Piazza “Compagni di strada,in cammino nella chiesa della speranza” Edizione LaTerza. Ne parleremo sabato 6 settembre alle ore 19,00 con Liliana Gadaleta Minervini per il 9° incontro di  “Storie Italiane”. 

Shares

MOLFETTA – Sabato 6 settembre ore 19,00, Liliana Gadaleta Minervini… alla scoperta degli scritti di don Pierluigi Piazza “Compagni di strada,in cammino nella chiesa della speranza” Edizione LaTerza. Ne parleremo sabato 6 settembre alle ore 19,00 con Liliana Gadaleta Minervini per il 9° incontro di  “Storie Italiane”. 

Don Pierluigi Di Piazza – prete “di frontiera”, fondatore del Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano (Ud) – è una Chiesa povera e senza potere, libera e liberatrice, non clericale, femminile, democratica e pluralista. Per delinearla, nel suo libro appena pubblicato da Laterza (Compagni di strada. In cammino nella Chiesa della speranza, pp. 152, euro 12), ha scelto lo stile narrativo, del racconto di viaggio, insieme ad alcuni compagni di strada, credenti, non credenti e credenti in altre fedi – Margherita Hack, don Tonino Bello, don Puglisi, mons. Romero, il Dalai Lama, don Gallo, Eluana e Beppino Englaro e altri ancora –, che sono profeti e testimoni. Ciascuno “incarna” un valore, evangelico e laico allo stesso tempo: Margherita Hack, per esempio, la laicità ma anche l’etica dei non credenti

Don Pierluigi di Piazza, di Udine, è un prete di strada.  Alla vigilia del Conclave lui dichiarò a un programma Rai condotto da Marinella Chirico che si augurava l’elezione di “un cardinale non italiano, non europeo, per uscire finalmente dall’eurocentrismo”, un Papa che si esprimesse “con la forza e il potere dei segni del Vangelo”

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×