MOLFETTA. #LABUONASCUOLA E’ CONNESSA O CONNETTE? SE NE PARLA DOMANI A MOLFETTA

copertina fb 12 settembre 2014

MOLFETTA - La sfida della scuola all'era del web è ripensare e  ricollocare la sua missione educativa nella facilità e semplicità dell'apprendimento affidata più al dito che pigia sul tasto per 'condividere' che alla mente che si attiva per capire? Un pomeriggio di laboratori (13 condotti da autori della casa editrice ed esperti) e confronto per capire come la scuola è protagonista di connessioni tra relazioni educative nell'era del digitale per tutti (o quasi tutti). La domanda è: la scuola semplicemente connessa o che connette?

Shares

MOLFETTA – La sfida della scuola all’era del web è ripensare e  ricollocare la sua missione educativa nella facilità e semplicità dell’apprendimento affidata più al dito che pigia sul tasto per ‘condividere’ che alla mente che si attiva per capire? Un pomeriggio di laboratori (13 condotti da autori della casa editrice ed esperti) e confronto per capire come la scuola è protagonista di connessioni tra relazioni educative nell’era del digitale per tutti (o quasi tutti). La domanda è: la scuola semplicemente connessa o che connette?

13 laboratori curati da esperti. Un’apertura sul tema della scuola connessa con il mondo dopo la scuola affidata ad Annibale D’elia  e un confronto finale che fa il punto su cosa significhi connettere la scuola.

I laboratori proposti coprono temi diversi: dal cyberbullismo al tema su cui sicuramente molto si lavorerà nel prossimo anno scolastico visto l’anniversario della prima guerra mondiale. L’emergenza e l’urgenza di fornire chiavi di lettura profonde su un anniversario che corre il rischio di essere celebrato e non capito: la grande guerra fu la prima guerra globale. Ci siamo ancora dentro. Capire quella significa offrire chiavi di lettura anche sulle guerre di oggi. E magari educare i futuri cittadini a pensare ed elaborare strategie di convivenza diverse.

Nella proposta della meridiana ogni insegnante potrà scegliere un laboratorio a cui partecipare, ma a tutti saranno forniti materiali sugli altri per poter proporre in classe o ai gruppi di colleghi esperienze e proposte innovative. Un pomeriggio di apprendimento prima dell’incontro in classe con gli alunni e gli studenti.

‘Crediamo molto nel fatto che ci sia bisogno di stringere una forte alleanza con gli insegnanti, spesso bistrattati e usati per campagne denigratorie. Il futuro riparte se si investe nella scuola, se si sostengono e supportano gli insegnanti nella loro funzione educativa, nella loro formazione e autoformazione, nella loro capacità di aggiornare la cassetta degli attrezzi che non è solo quella dei saperi e delle conoscenze ma anche dei modi per trasmetterli. La scuola come occasione unica di generare pratiche di cambiamento reale’.’

I lavori cominciano a Molfetta alle 15,30 presso La Madonna della pace.  Al confronto finale, aperto  alla cittadinanza, interverranno: Anna Cammalleri, Dirigente Ufficio scolastico Regionale per la Puglia, Salvatore Giuliano dirigente scolastico del Maiorana di Brindisi, il più avanzato in Italia su modalità didattiche cyber, Pino Bruno, giornalista ed esperto di media, Nicola Iannaccone, autore della casa editrice esperto di bullismo, cyber bullismo e di dipendenze degli adolescenti dai social.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×