MOLFETTA. XXI GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER. OGGI PRIMA SESSIONE DEL CORSO

convegno alzheimer

MOLFETTA - Oggi, prima sessione del corso gratuito sulle “Malattie neurodegenerative: un possibile percorso condiviso”, organizzato dall’associazione Alzheimer Molfetta nell’ambito delle attività della rete Città Sane del Comune. L’evento realizzato in occasione della XXI giornata mondiale dell’Alzheimer,  si terrà sino dal 18  al 20 settembre a Molfetta (Fabbrica di San Domenico).

Shares

MOLFETTA – Oggi, prima sessione del corso gratuito sulle “Malattie neurodegenerative: un possibile percorso condiviso”, organizzato dall’associazione Alzheimer Molfetta nell’ambito delle attività della rete Città Sane del Comune. L’evento realizzato in occasione della XXI giornata mondiale dell’Alzheimer,  si terrà sino dal 18  al 20 settembre a Molfetta (Fabbrica di San Domenico).

 

Alle ore 17,  si terrà la cerimonia inaugurale porteranno i saluti: Bepi Maralfa, Vice sindaco e Assessore comunale al welfare, Rosa Anna Gallo presidente dell’associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta, e Laura Cirillo, componente Rete Italiana Città Sane. Alle ore 18.30 si terrà la prima sessione del corso, introduce i lavori Mauro Minervini,  seguiranno le relazioni di;: Bruno Brancasi, Maria Stella Aniello, Salvatore Ottaviano e Antonio Superti. Moderano i lavori: Annalisa Altomare e Stanislao Caputo.

L’incontro si concluderà con il conferimento del titolo di socio onorario dell’associazione “Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta” a: Elena Germano Finocchiaro e a Nicola Azzollini, presidente della Cattolica Popolare Molfetta.  

Numerosi, saranno i medici e gli esperti che interverranno nella tre giorni con l’obiettivo di: individuare le più efficaci strategie terapeutiche e riabilitative; tracciare le basi per una possibile prevenzione, attivando percorsi condivisi che, attraverso un lavoro di rete, consentano un costante confronto fra realtà istituzionali e realtà associative, nell’esclusivo interesse del paziente e dei suoi familiari; valutare gli attuali percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativo-assistenziali in rapporto alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, per alleviarne il disagio ed il peso assistenziale, che, attualmente, grava quasi esclusivamente sulle famiglie ed illustrare nuove soluzioni integrate con le attuali conoscenze in campo tecnologico e architettonico-strutturale, volte a favorire la qualità di vita sia dei pazienti che dei loro caregiver.

Per partecipare al corso gratuito, è necessario iscriversi, il modulo di iscrizione  è scaricabile da  www.comune.molfetta.ba.it . Per maggiori info contattare la segreteria scientifica dell’Associazione Alzheimer Molfetta: Dott.ssa Maria Antonietta Rutigliani:  [email protected]  

Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the YouTube Feeds settings page to connect an account.

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×